UniversONline.it

Farmaco: Urbason | Bugiardino n. 13283 - Foglietto illustrativo n. 13283 - Farmaco Urbason: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 10 Compresse 4 mg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Urbason

Farmaco: Urbason | Bugiardino n. 13283

Confezione: 10 Compresse 4 mg

Casa farmaceutica: Sanofi-Aventis S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Urbason: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: H02AB04

Principio attivo Urbason: Metilprednisolone (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Corticosteroidi

Scadenza Urbason: 60 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Urbason (10 Compresse 4 mg )

Reumatismo articolare acuto (febbre reumatica) e poliartriti croniche, manifestazioni reumatiche e reumatoidi di organi interni, vasi, occhi, cute e sierose; artrite urica; artropatia psoriasica; asma bronchiale, febbre da fieno, malattia da siero, ipersensibilità ai medicamenti ed altre reazioni allergiche e tossico-allergiche; orticaria, eczemi generalizzati, dermatiti; eritrodermia, Erythematodes disseminato, dermatomiosite, pemfigo, dermatite esfoliativa; agranulocitosi, trombocitopenia, anemia emolitica acquisita, mieloblastosi, linfoadenosi, linfogranulomatosi; epatite, colite ulcerosa, sindrome adrenogenitale; sindrome nefrosica (anche in associazione al saluretico Lasix).

Posologia / dosaggio Urbason (10 Compresse 4 mg )

Nell’asma bronchiale e nelle malattie allergiche si raccomandano dosi iniziali fra 16-40 mg al giorno, mentre la dose di mantenimento è per lo più di 4-16 mg al giorno. In casi leggeri di poliartrite cronica possono bastare 8-16 mg per iniziare la terapia, mentre in quelli gravi sono necessari però 16-40 mg. Per mantenere il successo terapeutico è per lo più sufficiente la dose giornaliera di 4-16 mg. Nella febbre reumatica acuta occorrono, secondo le esperienze più recenti elevate dosi di steroidi. Pertanto la dose giornaliera di 40-80-120 mg (nei bambini sotto i 14 anni, 1,2-1,6 mg/kg) dovrebbe essere somministrata fino a quando la velocità di eritrosedimentazione è rimasta normale almeno 1 settimana; indi si diminuisce gradualmente la posologia. Posologie notevolmente superiori, fino a dosi giornaliere di 100 mg e più, occorrono talvolta nell’Erythematodes acuto, pemfigo volgare e in varie emopatie. Nei pazienti tratti con prednisone o prednisolone, in caso di passaggio all’Urbason, la dose di mantenimento è in genere l’80% della dose somministrata in precedenza, ovvero la compressa di Urbason da 4 mg corrisponde ad 1 compressa di prednisone o di prednisolone da 5 mg.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook