UniversONline.it

Farmaco: Urbason Solub. | Bugiardino n. 13282 - Foglietto illustrativo n. 13282 - Farmaco Urbason Solub.: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 40 mg / ml 1 Fiala + 1 Fiala ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Urbason Solub.

Farmaco: Urbason Solub. | Bugiardino n. 13282

Confezione: 40 mg / ml 1 Fiala + 1 Fiala

Casa farmaceutica: Sanofi-Aventis S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Urbason Solub.: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: H02AB04

Principio attivo Urbason Solub.: Metilprednisolone (emisuccinato sodico)

Gruppo terapeutico: Corticosteroidi

Scadenza Urbason Solub.: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Urbason Solub. (40 mg / ml 1 Fiala + 1 Fiala )

Urbason solubile 20 mg/ml e 40 mg/ml: terapia glicocorticoidea, quando si desidera effetto molto rapido o quando, per particolari motivi, è necessaria la somministrazione parenterale: crisi asmatiche acute; stati di shock e di collasso conseguenti a traumi, interventi chirurgici ed ustioni, infarto del miocardio, embolia polmonare, pancreatite acuta; gravi reazioni allergiche come shock anafilattico in seguito ad iniezioni di sieri, incidenti da trasfusioni, ipersensibilità a medicamenti; gravi stati edematosi (edema di Quincke, edema della glottide, edema polmonare); apoplessia; tossicosi acute dell’età infantile ed avvelenamenti accidentali, per esempio da barbiturici, da veleni di insetti e di serpenti, da amanita (funghi velenosi); epatite e coma epatico; crisi tireotossiche ed addisoniane; tromboangioite obliterante (iniezione intraarteriosa).
Urbason solubile 250 mg/5 ml: tutte le situazioni di emergenza, come ad esempio nella terapia delle gravi forme di shock, nelle quali è necessaria la somministrazione endovenosa di alte dosi di corticosteroidi.

Posologia / dosaggio Urbason Solub. (40 mg / ml 1 Fiala + 1 Fiala )

La posologia va stabilita, come in ogni terapia con glicocorticoidi, in base alla gravità del quadro morboso ed alla risposta dei pazienti al trattamento. In genere agli adulti si somministrano 20-40 mg al dì, mentre ai bambini 8-16 mg. Nei casi gravi la dose può essere ripetuta più volte. In generale con la somministrazione di 250-500 mg si ottengono risultati soddisfacenti. Nello shock cardiogeno possono risultare di maggior efficacia posologie pari a 1000 mg e più di metilprednisolone. La posologia di mantenimento deve essere sempre la minima capace di controllare la sintomatologia; la riduzione posologica va fatta gradualmente. Somministrazione: l’iniezione può essere praticata im o endovenosa dopo che il contenuto della fiala è stato sciolto con acqua per preparazioni iniettabili inserita nella confezione. L’iniezione ev deve essere effettuata lentamente (1-2 minuti per ogni fiala); il contenuto di 1 fiala va sciolto con l’acqua per preparazioni iniettabili inserita nella confezione. La somministrazione e.v. di una fiala di Urbason Solubile 250 mg/5 ml può essere ripetuta, a seconda del quadro clinico e della risposta ottenuta, nelle prime ore di trattamento. L’Urbason solubile può essere somministrato anche per infusione endovenosa; il contenuto della fiala, sciolto con l’acqua per preparazioni iniettabili, va diluito con soluzione di glucosio al 5%, soluzione fisiologica o Emagel. Le soluzioni devono essere utilizzate subito dopo la loro preparazione. Ove necessario l’Urbason solubile deve essere impiegato unitamente alla terapia causale (ripristino del volume plasmatico, farmaci cardiocircolatori, antibiotici, antidolorifici). In caso di crisi addisoniane e di sindrome di Waterhouse-Friderichsen è indicata la contemporanea somministrazione di mineralcorticoidi.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook