UniversONline.it

Farmaco: Trisequens | Bugiardino n. 13150 - Foglietto illustrativo n. 13150 - Farmaco Trisequens: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: sequenziale 28 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Trisequens

Farmaco: Trisequens | Bugiardino n. 13150

Confezione: sequenziale 28 Compresse

Casa farmaceutica: Novo Nordisk Farmaceutici S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Trisequens: RNR - medicinale soggetto a ricetta medica da rinnovare di volta in volta

ATC: G03FB05

Principio attivo Trisequens: Estradiolo + noretisterone

Gruppo terapeutico: Estrogeni + progestinici

Scadenza Trisequens: n.d.

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Trisequens (sequenziale 28 Compresse )

Terapia ormonale sostitutiva (TOS) dei sintomi derivanti da deficienza estrogenica in donne in post menopausa. Terapia di seconda scelta per la prevenzione dell’osteoporosi in donne in postmenopausa, ad alto rischio di future fratture che presentano intolleranze o controindicazioni specifiche ad altri farmaci autorizzati per la prevenzione dell’osteoporosi. L’esperienza nel trattamento di donne oltre i 65 anni e’ limitata.

Posologia / dosaggio Trisequens (sequenziale 28 Compresse )

Trisequens è una preparazione sequenziale continua indicata per la terapia ormonale sostitutiva. L’estrogeno viene somministrato continuativamente. Il progestinico viene aggiunto per 10 giorni in modo sequenziale per ogni ciclo di 28 giorni. E’ opportuno assumere una compressa una volta al giorno senza interruzione, preferibilmente sempre alla stessa ora quando si inizia con la terapia estrogenica (Trisequens: compresse film rivestite blu) per 12 giorni, seguita da 10 giorni di terapia estro/progestinica (compresse film rivestite bianche) e 6 giorni di terapia estrogenica (compresse film rivestite rosse). Un regolare sanguinamento endometriale viene solitamente indotto durante la fase di assunzione delle compresse rosse. Dopo l’assunzione dell’ultima compressa rossa, il trattamento deve proseguire il giorno successivo con la prima compressa blu di una nuova confezione. Nelle donne in amenorrea non in trattamento ormonale sostitutivo, oppure nelle donne con mestruazioni irregolari o in quelle che stanno cambiando terapia passando da una TOS combinata continua, il trattamento con Trisequens può essere iniziato in qualsiasi momento. Nelle donne che stanno cambiando terapia passando da un’altra TOS sequenziale, oppure nelle donne che ancora hanno mestruazioni regolari, il trattamento deve iniziare al 5° giorno delle mestruazioni. Per l’inizio e il proseguimento del trattamento dei sintomi postmenopausali deve essere impiegata la dose minima efficace per la durata più breve possibile (vedere Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego nel RCP). La terapia ormonale sostitutiva deve essere proseguita solo fino a quando il beneficio ottenuto nell’alleviare i sintomi più severi sia superiore al rischio. Il passaggio a dosi più elevate può essere indicato solo se dopo tre mesi la risposta in termini di risoluzione soddisfacente dei sintomi viene giudicata insufficiente. Se la paziente dovesse dimenticare di assumere una compressa, questa deve essere scartata. Tale evenienza può aumentare la probabilità di sanguinamenti uterini e spotting.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook