UniversONline.it

Farmaco: Trilafon | Bugiardino n. 13120 - Foglietto illustrativo n. 13120 - Farmaco Trilafon: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 20 Compresse rivestite 4 mg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Trilafon

Farmaco: Trilafon | Bugiardino n. 13120

Confezione: 20 Compresse rivestite 4 mg

Casa farmaceutica: Schering-Plough S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Trilafon: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N05AB03

Principio attivo Trilafon: Perfenazina (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Antipsicotici fenotiazinici

Scadenza Trilafon: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Trilafon (20 Compresse rivestite 4 mg )

Nel trattamento delle schizofrenie, degli stati paranoidi e della mania. Nelle psicosi tossiche (amfetamine, LSD, cocaina, etc.). Nelle sindromi mentali organiche accompagnate da delirio. Nei disturbi d’ansia se particolarmente gravi e resistenti alla terapia con ansiolitici tipici. Nella depressione se accompagnata da agitazione e delirio, per lo più in associazione con antidepressivi. Nel vomito e nel singhiozzo incoercibile. Nel trattamento dei dolori intensi generalmente in associazione con analgesici stupefacenti.

Posologia / dosaggio Trilafon (20 Compresse rivestite 4 mg )

Il dosaggio di Trilafon deve essere individualizzato a seconda della gravità del caso e della risposta al farmaco. E’ sempre consigliabile, tuttavia, ricorrere alla dose minima efficace, poichè le pur rare manifestazioni collaterali presentano un aumento di frequenza e di gravità proporzionale all’aumento del dosaggio. La necessità di continuare il trattamento deve essere rivalutata periodicamente. A titolo esemplificativo si propone il seguente schema: via orale: per il trattamento dei pazienti ambulatoriali (adulti e giovani di età superiore a 12 anni) il dosaggio medio è di 4-8 mg 3 volte al giorno ovvero di 8-16 mg 2 volte al giorno. Nei pazienti ospedalizzati la dose usuale di perfenazina per via orale è di 8-16 mg 2-4 volte al dì, ovvero di 8-32 mg 2 volte al dì. In ogni caso non bisogna superare per via orale i 64 mg di perfenazina al giorno. L’azione antiemetica si ottiene con dosaggi medi di 8-12 mg suddivisi durante la giornata. Nel trattamento dei pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovrà valutare una eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook