UniversONline.it

Farmaco: Sirio | Bugiardino n. 11629 - Foglietto illustrativo n. 11629 - Farmaco Sirio: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 25 + 250 mg 30 Compresse...

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Sirio

Farmaco: Sirio | Bugiardino n. 11629

Confezione: 25 + 250 mg 30 Compresse effervescenti

Casa farmaceutica: Chiesi Farmaceutici S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Sirio: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N04BA05

Principio attivo Sirio: Melevodopa + carbidopa

Gruppo terapeutico: Antiparkinson dopaminergici

Scadenza Sirio: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Sirio (25 + 250 mg 30 Compresse effervescenti )

Terapia del morbo di Parkinson. Il trattamento con Sirio è particolarmente indicato nei pazienti con fluttuazioni motorie (acinesie al risveglio, pomeridiane, di fine dose).

Posologia / dosaggio Sirio (25 + 250 mg 30 Compresse effervescenti )

Sirio, associazione di melevodopa e carbidopa, è presentata sotto forma di compresse effervescenti. Ogni compressa effervescente di Sirio contiene 125,6 mg di melevodopa cloridrato pari a 100 mg di levodopa e 25 mg di carbidopa anidra (Sirio 25 mg + 100 mg) o 157 mg di melevodopa cloridrato pari a 125 mg di levodopa e 12,5 mg di carbidopa anidra (Sirio 12,5 mg + 125 mg) o 314 mg di melevodopa cloridrato pari a 250 mg di levodopa e 25 mg di carbidopa anidra (Sirio 25 mg + 250 mg).
Tabella di conversione melevodopa-levodopa per equimolarità:
melevodopa 125,6 mg = levodopa 100 mg
melevodopa 157 mg = levodopa 125 mg
melevodopa 314 mg = levodopa 250 mg.
Le compresse effervescenti vanno sciolte in circa 150 ml di acqua. Le compresse effervescenti, ai 3 dosaggi disponibili, possono essere somministrate separatamente o congiuntamente a seconda delle necessità per il raggiungimento del dosaggio ottimale; si ottiene così, una modulazione specifica delle dosi. Il dosaggio deve essere titolato secondo le necessità individuali del paziente e ciò può richiedere un aggiustamento sia della dose individuale che della frequenza di somministrazione. Alcuni studi mostrano che la dopa-decarbossilasi periferica viene saturata dalla carbidopa con una dose di circa 70-100 mg/die. I pazienti che ricevono dosi inferiori di carbidopa è più probabile che presentino nausea e vomito. I pazienti devono essere seguiti attentamente durante il periodo di aggiustamento della dose. L’insorgenza di movimenti involontari può richiedere una riduzione del dosaggio di Sirio in alcuni pazienti; il blefarospasmo può essere un utile segno precoce di dosaggio eccessivo. In caso di anestesia generale, Sirio può essere continuato finché al paziente è permesso di prendere liquidi e medicine per bocca. Se la terapia viene temporaneamente interrotta, il dosaggio abituale giornaliero può essere somministrato appena il paziente sia in grado di assumere farmaci per via orale. In pazienti che non siano in trattamento con levodopa più carbidopa il dosaggio iniziale ottimale di Sirio 25 mg + 100 mg è di una compressa effervescente tre volte al giorno. La posologia può essere aumentata di una compressa effervescente al giorno, o a giorni alterni, come necessario. La dose usuale iniziale di Sirio 12,5 mg + 125 mg e 25 mg + 250 mg è una compressa effervescente una o due volte al giorno aumentando, se necessario, di una compressa effervescente al giorno o a giorni alterni fino a che si ottenga una risposta ottimale. In pazienti già in trattamento con formulazioni orali solide (capsule o compresse) di levodopa più carbidopa e in cui si sostituisce la precedente terapia con Sirio compresse effervescenti, il dosaggio unitario/giornaliero di Sirio sarà esattamente equivalente in termini molari a quello precedentemente somministrato. Come per altre formulazioni di levodopa + carbidopa disponibili, nella maggior parte dei pazienti può essere somministrata una dose massima di mantenimento compresa tra 3 e 6 compresse effervescenti al giorno.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook