UniversONline.it

Farmaco: Simvastat.tev | Bugiardino n. 11574 - Foglietto illustrativo n. 11574 - Farmaco Simvastat.tev: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 20 mg 10 Compresse rivestite ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Simvastat.tev

Farmaco: Simvastat.tev | Bugiardino n. 11574

Confezione: 20 mg 10 Compresse rivestite

Casa farmaceutica: Teva Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Simvastat.tev: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C10AA01

Principio attivo Simvastat.tev: Simvastatina (FU) (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Ipolipemizzanti statine

Scadenza Simvastat.tev: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Simvastat.tev (20 mg 10 Compresse rivestite )

Ipercolesterolemia: trattamento dell’ipercolesterolemia primaria o della dislipidemia mista in aggiunta alla dieta quando è inadeguata la risposta alla dieta o ai trattamenti non farmacologici (per es. esercizio fisico, perdita di peso). Trattamento dell’ipercolesterolemia familiare omozigote in aggiunta alla dieta e ad altri trattamenti ipolipemizzanti (es. LDL aferesi) o se tali trattamenti sono inappropriati. Prevenzione cardiovascolare: riduzione della mortalità e della morbilità cardiovascolare in pazienti con malattia aterosclerotica cardiovascolare manifesta o diabete mellito, con livelli di colesterolo normali o aumentati, in aggiunta alla correzione di altri fattori di rischio e di altre terapie cardioprotettive.

Posologia / dosaggio Simvastat.tev (20 mg 10 Compresse rivestite )

L’intervallo di dosaggio è di 5-80 mg/die per via orale, in dose singola alla sera. Se necessario, l’aggiustamento della dose deve essere effettuato ad intervalli non inferiori alle quattro settimane, fino ad un massimo di 80 mg/die somministrati in una dose singola serale. Il dosaggio di 80 mg è raccomandato solo nei pazienti con ipercolesterolemia grave e con un elevato fattore di rischio per complicanze cardiovascolari. Ipercolesterolemia: è necessario che il paziente segua una dieta standard per la riduzione del colesterolo e che mantenga la dieta anche durante il trattamento con simvastatina. Abitualmente, il dosaggio iniziale è di 10-20 mg/die somministrati in dose singola serale. I pazienti per i quali è necessario ottenere un’ampia riduzione del C-LDL (> 45%) possono iniziare con 20-40 mg/die somministrati in dose singola serale. Gli aggiustamenti del dosaggio, se necessari, devono essere eseguiti come specificato sopra. Ipercolesterolemia familiare omozigote: sulla base dei risultati ottenuti da uno studio clinico controllato, il dosaggio raccomandato di simvastatina è di 40 mg/die la sera oppure di 80 mg/die in 3 dosi frazionate di 20 mg, 20 mg ed una dose serale di 40 mg. In questi pazienti, simvastatina deve essere utilizzata in aggiunta ad altri trattamenti ipolipemizzanti (per es. LDL aferesi) oppure se questi trattamenti non sono disponibili. Prevenzione cardiovascolare: il dosaggio abituale di simvastatina è compreso tra 20 e 40 mg/die somministrati in dose singola, alla sera, in pazienti ad alto rischio di cardiopatia coronarica (CHD, con o senza iperlipidemia). La terapia farmacologica può essere iniziata simultaneamente alla dieta e all’esercizio fisico. Gli aggiustamenti del dosaggio, se necessari, devono essere effettuati come specificato sopra. Terapia concomitante: la simvastatina è efficace da sola o in associazione con agenti sequestranti degli acidi biliari. La dose deve essere assunta > 2 ore prima o > 4 ore dopo la somministrazione di un agente sequestrante degli acidi biliari. Per i pazienti che assumono ciclosporina, danazolo, gemfibrozil o altri fibrati (eccetto il fenofibrato) o niacina a dosaggi ipolipemizzanti (≥ 1 g/die) con simvastatina, il dosaggio di simvastatina non deve superare i 10 mg/die. In pazienti in trattamento con amiodarone o verapamil in associazione con simvastatina, la dose di simvastatina non deve superare i 20 mg/die. Dosaggio in caso di insufficienza renale: in pazienti con insufficienza renale di grado moderato, non sono necessarie modificazioni del dosaggio. In pazienti con grave insufficienza renale (ClCr < 30 ml/min), dosi > 10 mg/die devono essere attentamente valutate e, se necessario, somministrate con cautela. Uso negli anziani: non sono necessari aggiustamenti del dosaggio. Uso nei bambini e negli adolescenti: non sono state accertate l’efficacia e la sicurezza dell’uso del farmaco nei bambini. Pertanto, l’uso di simvastatina in età pediatrica non è raccomandato.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook