UniversONline.it

Farmaco: Seroquel | Bugiardino n. 11431 - Foglietto illustrativo n. 11431 - Farmaco Seroquel: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 300 mg 60 Compresse a rilascio...

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Seroquel

Farmaco: Seroquel | Bugiardino n. 11431

Confezione: 300 mg 60 Compresse a rilascio prolungato

Casa farmaceutica: AstraZeneca S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Seroquel: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N05AH04

Principio attivo Seroquel: Quetiapina (fumarato)

Gruppo terapeutico: Antipsicotici dibenzotiazepinico

Scadenza Seroquel: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Seroquel (300 mg 60 Compresse a rilascio prolungato )

Trattamento della schizofrenia. Seroquel compresse a rilascio prolungato è efficace nel prevenire le ricadute in pazienti affetti da schizofrenia già stabilizzati, mediante trattamento con Seroquel compresse a rilascio prolungato.

Posologia / dosaggio Seroquel (300 mg 60 Compresse a rilascio prolungato )

Somministrare 1 volta al giorno, a stomaco vuoto (almeno un’ora prima del pasto). Le compresse devono essere inghiottite intere e non spezzate, masticate o schiacciate. Adulti: per il trattamento della schizofrenia: la dose giornaliera all’inizio della terapia è di 300 mg (1° giorno), 600 mg (2° giorno) e fino a 800 mg (dopo il 2° giorno). La dose dovrà essere variata in funzione della risposta clinica e della tollerabilità di ogni singolo paziente entro un range efficace di 400-800 mg/die. Per la terapia di mantenimento nella schizofrenia non sono necessarie ulteriori variazioni di dosaggio. Switch da Seroquel compresse a rilascio immediato: al fine di mantenere una corretta somministrazione, i pazienti in trattamento con dosi frazionate di Seroquel compresse a rilascio immediato (qui di seguito denominato Seroquel) possono passare a Seroquel compresse a rilascio prolungato allo stesso dosaggio giornaliero in una unica assunzione/die. Possono risultare necessari adeguamenti individuali del dosaggio. Anziani: come con gli altri antipsicotici, Seroquel compresse a rilascio prolungato deve essere somministrato con cautela negli anziani, in particolare durante il periodo iniziale di trattamento. Può essere necessario che l’incremento progressivo della dose debba avvenire più lentamente e che la dose terapeutica giornaliera debba essere più bassa rispetto al paziente giovane. Nell’anziano la clearance plasmatica media di quetiapina si riduce del 30% fino al 50% in confronto ai pazienti più giovani. Nei pazienti anziani il trattamento va iniziato con 50 mg/die. Tale dose può essere aumentata con incrementi di 50 mg/die fino al raggiungimento della dose efficace, in funzione della risposta clinica e della tollerabilità di ogni singolo paziente. Bambini e adolescenti: Seroquel compresse a rilascio prolungato non è indicato per l’utilizzo nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 18 anni. I dati derivanti dagli studi controllati verso placebo con Seroquel sono riportati ai paragrafi Avvertenze speciali e precauzioni di impiego e Effetti indesiderati nel RCP. Insufficienza renale: non è necessario un aggiustamento del dosaggio. Insufficienza epatica: quetiapina è ampiamente metabolizzata a livello epatico. Pertanto, Seroquel compresse a rilascio prolungato deve essere impiegato con cautela in pazienti con insufficienza epatica nota, particolarmente durante il periodo iniziale. La dose iniziale di quetiapina nei pazienti con insufficienza epatica dovrebbe essere di 50 mg/die. L’aggiustamento della dose deve essere effettuato con incrementi giornalieri di 50 mg fino a raggiungere la dose efficace, in funzione della risposta clinica e della tollerabilità di ogni singolo paziente.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook