UniversONline.it

Farmaco: Seroquel | Bugiardino n. 11429 - Foglietto illustrativo n. 11429 - Farmaco Seroquel: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 25 mg 6 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Seroquel

Farmaco: Seroquel | Bugiardino n. 11429

Confezione: 25 mg 6 Compresse

Casa farmaceutica: AstraZeneca S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Seroquel: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N05AH04

Principio attivo Seroquel: Quetiapina (fumarato)

Gruppo terapeutico: Antipsicotici dibenzotiazepinico

Scadenza Seroquel: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Seroquel (25 mg 6 Compresse )

Trattamento delle psicosi acute e croniche, inclusa la schizofrenia e gli episodi di mania associati a disturbo bipolare.

Posologia / dosaggio Seroquel (25 mg 6 Compresse )

Seroquel deve essere somministrato 2 volte al giorno, indipendentemente dai pasti. Adulti: per il trattamento delle psicosi acute e croniche, inclusa la schizofrenia, in genere la dose giornaliera per i primi 4 giorni di terapia è di 50 mg (1° giorno), 100 mg (2° giorno), 200 mg (3° giorno) e 300 mg (4° giorno). Dal 4° giorno in poi la dose giornaliera raccomandata è di 300 mg. Tuttavia tale dose può essere variata in funzione della risposta clinica e della tollerabilità di ogni singolo paziente entro un range di 150-750 mg/die. Per il trattamento degli episodi di mania associati a disturbo bipolare, la dose giornaliera totale per i primi 4 giorni di terapia è di 100 mg (1° giorno), 200 mg (2° giorno), 300 mg (3° giorno) e 400 mg (4° giorno). Ulteriori adattamenti del dosaggio fino a 800 mg/die possono essere effettuati a partire dal 6° giorno con incrementi di dose non superiori a 200 mg/die. La dose può essere variata in funzione della risposta clinica e della tollerabilità individuale entro un range di 200-800 mg/die. La dose efficace usuale varia da 400 a 800 mg/die. Anziani: come gli altri antipsicotici, Seroquel deve essere somministrato con cautela negli anziani, in particolare durante il periodo iniziale. Può essere necessario che l’incremento progressivo della dose debba avvenire più lentamente e che la dose terapeutica giornaliera debba essere più bassa rispetto al paziente giovane, in funzione della risposta clinica e della tollerabilità di ogni singolo paziente. Bambini e adolescenti:Seroquel non è indicato per l’utilizzo nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 18 anni. I dati derivanti dagli studi controllati verso placebo sono riportati ai paragrafi Avvertenze speciali e opportune precauzioni d’impiego, Effetti Indesiderati, Proprietà farmacodinamiche e Proprietà farmacocinetiche nel RCP. Insufficienza epatica: Seroquel deve essere impiegato con cautela in pazienti con insufficienza epatica nota, particolarmente durante il periodo iniziale di somministrazione. La dose iniziale di quetiapina nei pazienti con insufficienza epatica dovrebbe essere di 25 mg/die. L’aggiustamento della dose deve essere effettuato con incrementi giornalieri di 25-50 mg fino a raggiungere la dose efficace, in funzione della risposta clinica e della tollerabilità di ogni singolo paziente.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook