UniversONline.it

Farmaco: Serofene | Bugiardino n. 11420 - Foglietto illustrativo n. 11420 - Farmaco Serofene: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 30 Compresse 50 mg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Serofene

Farmaco: Serofene | Bugiardino n. 11420

Confezione: 30 Compresse 50 mg

Casa farmaceutica: Merck Serono S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Serofene: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: G03GB02

Principio attivo Serofene: Clomifene citrato (FU)

Gruppo terapeutico: Ormoni gonadotrofici

Scadenza Serofene: 60 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Serofene (30 Compresse 50 mg )

Trattamento degli stati di anovularietà o di brevità della fase luteinica di pazienti che desiderano una gravidanza. Rientrano nelle indicazioni del farmaco le forme classificate come emorragie uterine funzionali, l’amenorrea secondaria o la grave oligomenorrea; la sindrome da ovaio policistico tipo Stein-Leventhal.

Posologia / dosaggio Serofene (30 Compresse 50 mg )

Si instaura un primo ciclo di prova con 50 mg al giorno per 5 giorni in una unica dose lontano dai pasti. Nelle pazienti che non abbiano avuto emorragie uterine recenti il trattamento può essere iniziato in qualsiasi momento. Se l’ovulazione compare con questa dose, non c’è vantaggio ad aumentare la dose nei successivi cicli di terapia. Se dopo il primo ciclo di prova non compare l’ovulazione, si può iniziare, dopo 30 giorni da quello precedente, un secondo ciclo terapeutico della durata di 5 giorni con 100 mg al giorno ripartiti in due dosi lontano dai pasti. Non deve essere mai intrapreso un trattamento con dosi o durata superiore a 100 mg/giorno per 5 giorni. Un eventuale terzo ciclo di terapia può essere istituito con le stesse modalità. La maggior parte delle pazienti opportunamente selezionate otterrà l’ovulazione in risposta al primo ciclo. Una amenorrea prolungatasi per un periodo di qualche anno potrebbe però rendere l’endometrio meno sensibile, e 2 o 3 cicli possono rendersi necessari prima che si noti una effettiva mestruazione. Tre cicli di terapia possono costituire una adeguata prova terapeutica: raramente si sono ottenute ovulazioni dopo 3 cicli di trattamento infruttuosi. Se non si ottengono mestruazioni ovulatorie dopo 3 cicli di terapia è consigliabile procedere a un riesame della diagnosi. Numero dei cicli di trattamento: una volta stabilita l’ovulazione ai fini della regolarità della risposta ciclica ovulatoria, è importante che ciascun ciclo di trattamento venga iniziato verso il 5° giorno del ciclo mestruale. Il numero dei cicli di trattamento deve essere determinato a giudizio del medico. Se la gravidanza non si verifica dopo 6 cicli di terapia è improbabile che un ulteriore trattamento possa avere successo ed è sconsigliabile una terapia supplementare.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook