UniversONline.it

Farmaco: Sarticain | Bugiardino n. 11310 - Foglietto illustrativo n. 11310 - Farmaco Sarticain: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 10 Fiale 20 ml 1:100000 ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Sarticain

Farmaco: Sarticain | Bugiardino n. 11310

Confezione: 10 Fiale 20 ml 1:100000

Casa farmaceutica: Industria Farmaceutica Galenica Senese S.r.l.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Sarticain: RNR - medicinale soggetto a ricetta medica da rinnovare di volta in volta

ATC: N01BB58

Principio attivo Sarticain: Articaina + adrenalina

Gruppo terapeutico: Anestetici locali

Scadenza Sarticain: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Sarticain (10 Fiale 20 ml 1:100000 )

Anestesia di tipo lessico, tronculare o intralegamentoso in caso di: Sarticain con Adrenalina 1:100.000: interventi chirurgici più profondi come quelli sulle mucose, sull’osso e sulla polpa dentaria (amputazione ed estirpazione) che richiedono una più intensa ischemizzazione dei tessuti; estrazione di denti con parodontite apicale e fratturati (osteotomia); interventi chirurgici di lunga durata (per esempio: intervento di Caldwell-Luc, osteosintesi per cutanea, cistectomia, interventi mucogengivali, preparazione complicate di cavità e demolizioni di monconi per l’applicazione di corone)
Sarticain con Adrenalina 1:200.000: interventi di routine, come estrazione di denti singoli o in serie, preparazione di cavità e demolizione di monconi per l’applicazione di corone, in particolare in pazienti debilitati.

Posologia / dosaggio Sarticain (10 Fiale 20 ml 1:100000 )

Per le estrazioni normali non complicate di denti dell’arcata superiore in stato non infiammatorio, è per lo più sufficiente iniettare nel fornice vestibolare 1,7 ml (una tubofiala) di prodotto per ogni dente. Eccezionalmente, anche per evitare il dolore dell’iniezione palatina, può essere necessaria un’iniezione successiva di 1-1,7 ml. Nei casi in cui è necessario praticare un’incisione o una sutura nel palato, è sufficiente iniettare nel palato circa 0,1 ml per volta. In caso di estrazioni multiple di denti adiacenti, nella maggior parte dei casi il numero delle iniezioni vestibolari può essere ridotto. Per le estrazioni normali non complicate di premolari dell’arcata inferiore, si può rinunciare all’anestesia tronculare poiché è sufficiente l’anestesia plessica con 1,7 ml (una tubofiala) di prodotto per ogni dente. Nel caso non si instauri anestesia completa, si consiglia di fare un’altra iniezione di 1-1,7 ml in sede vestibolare. Solo se anche in tal caso l’effetto anestetico non fosse completo, è indicata la consueta iniezione nel forame mandibolare. Per la preparazione di cavità e demolizione di monconi per l’applicazione di corone, a seconda dell’entità e durata del trattamento, sono indicati (ad eccezione dei molari dell’osso mandibolare) da 0,5 a 1,7 ml di Sarticain con adrenalina 1:200.000 per ogni dente in sede vestibolare. Nei casi di interventi chirurgici è indicato Sarticain con adrenalina 1:100.000 a dosi proporzionali alla gravità e alla durata dell’intervento.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook