UniversONline.it

Farmaco: Salmetedur | Bugiardino n. 11250 - Foglietto illustrativo n. 11250 - Farmaco Salmetedur: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 50 mcg Inalatore 60 Dosi osi ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Salmetedur

Farmaco: Salmetedur | Bugiardino n. 11250

Confezione: 50 mcg Inalatore 60 Dosi osi

Casa farmaceutica: A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Salmetedur: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: R03AC12

Principio attivo Salmetedur: Salmeterolo (xinafoato)

Gruppo terapeutico: Adrenergici respiratori

Scadenza Salmetedur: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Salmetedur (50 mcg Inalatore 60 Dosi osi )

Terapia sintomatica prolungata degli stati broncospastici. Non sostitutiva della terapia patogenetica e del trattamento della crisi acuta d’asma con beta2-agonisti a rapida insorgenza d’azione. Trattamento a lungo termine dell’ostruzione bronchiale reversibile in pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

Posologia / dosaggio Salmetedur (50 mcg Inalatore 60 Dosi osi )

Salmetedur va somministrato esclusivamente per via inalatoria. Asma: adulti: 1 inalazione da 50 microgrammi di salmeterolo 2 volte al giorno. Nei pazienti con ostruzione delle vie aeree particolarmente grave nei quali persistano i sintomi, la dose può essere aumentata fino ad un massimo di 2 inalazioni da 50 microgrammi di salmeterolo 2 volte al giorno. Bambini di età > 4 anni: una inalazione da 50 microgrammi di salmeterolo 2 volte al giorno. Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO): 1 inalazione da 50 microgrammi di salmeterolo 2 volte al giorno. Non sono necessari aggiustamenti del dosaggio nei pazienti anziani. Nei pazienti con funzionalità renale ridotta non vi è la necessità di aggiustare i dosaggi. Si raccomanda, per ottenere il massimo beneficio nella terapia delle affezioni ostruttive reversibili delle vie aeree, di usare il salmeterolo regolarmente. L’insorgenza di una consistente broncodilatazione (miglioramento del FEV1 superiore al 15%) si verifica entro 10-20 minuti. La completa attività terapeutica si raggiunge dopo le prime dosi del farmaco. L’effetto broncodilatatore si mantiene per circa 12 ore con particolari vantaggi per il controllo dei sintomi notturni dell’asma e per le crisi asmatiche indotte dall’esercizio fisico. Dato che con questa classe di farmaci, a dosaggi elevati, possono comparire effetti indesiderati, il dosaggio e la frequenza delle inalazioni devono essere variati solo su indicazione del medico, pertanto nel caso si rendesse necessaria una immediata broncodilatazione addizionale non è consigliabile superare il dosaggio massimo indicato di salmeterolo, ma ricorrere ad un beta2-agonista inalatorio a rapida insorgenza d’azione.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook