UniversONline.it

Farmaco: Ranitidina Ran | Bugiardino n. 10724 - Foglietto illustrativo n. 10724 - Farmaco Ranitidina Ran: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 150 mg 20 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Ranitidina Ran

Farmaco: Ranitidina Ran | Bugiardino n. 10724

Confezione: 150 mg 20 Compresse

Casa farmaceutica: Ranbaxy Italia S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Ranitidina Ran: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A02BA02

Principio attivo Ranitidina Ran: Ranitidina cloridrato (FU)

Gruppo terapeutico: Antiulcera

Scadenza Ranitidina Ran: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Ranitidina Ran (150 mg 20 Compresse )

Trattamento dell’ulcera duodenale e dell’ulcera gastrica benigna. Trattamento della sindrome di Zollinger-Ellison e dell’esofagite da reflusso. Trattamento a lungo termine dell’ulcera duodenale e dell’ulcera gastrica benigna per prevenire le loro recidive. Il trattamento a lungo termine è indicato nei pazienti con storia di ulcera recidivante.

Posologia / dosaggio Ranitidina Ran (150 mg 20 Compresse )

Adulti: 150 mg 2 volte al giorno, al mattino e alla sera. Nei pazienti con ulcera gastrica o duodenale è possibile somministrare 1 dose singola di 300 mg la sera prima di coricarsi. Il trattamento può essere prolungato per 4-8 settimane. La dose abituale di mantenimento è di 150 mg la sera prima di coricarsi. Per il trattamento dell’esofagite da reflusso, la dose raccomandata è di 150 mg 2 volte al giorno o 300 mg la sera prima di coricarsi, di solito per 8 settimane; se necessario, tale trattamento può essere protratto fino a un massimo di 12 settimane. Esofagite acuta: 150 mg, 4 volte al giorno fino a un massimo di 12 settimane. A questo elevato dosaggio non si associa un aumento degli effetti collaterali. Nei pazienti con esofagite non risolta, sia in presenza dell’epitelio di Barrett che in sua assenza si sconsiglia il trattamento a lungo termine. Sindrome di Zollinger-Ellison: è possibile aumentare la dose iniziale di 150 mg 3 volte al giorno fino a 300 mg 3 volte al giorno. Dosi giornaliere frazionate, per un totale di 6 g, sono state ben tollerate. Pazienti anziani: nei pazienti con funzionalità renale normale, il dosaggio è uguale a quello per gli adulti più giovani. Bambini: l’esperienza del trattamento con ranitidina è limitata. La dose raccomandata per il trattamento dell’ulcera peptica attiva 2-4 mg /kg, 2 volte al giorno, fino ad una dose massima giornaliera di 300 mg di ranitidina somministrata in più dosi. Insufficienza renale: nei pazienti con insufficienza renale grave aumentano i livelli plasmatici del farmaco. In tali pazienti la dose consigliata è di 150 mg alla sera per 4-8 settimane. La stessa dose viene usata per la terapia di mantenimento. Se non si verifica una guarigione, somministrare 150 mg 2 volte al giorno e, successivamente, 150 mg alla sera, come terapia di mantenimento. ClCr < 50 ml/min: dose di ranitidina 150 mg; ClCr >50 ml/min: dose di ranitidina 300 mg. La ranitidina viene eliminata con l’emodialisi. I pazienti in dialisi devono quindi assumere Ranitidina Ranbaxy Italia dopo ciascuna seduta dialitica.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook