UniversONline.it

Farmaco: Ranitidina Mgs | Bugiardino n. 10717 - Foglietto illustrativo n. 10717 - Farmaco Ranitidina Mgs: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 300 mg 10 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Ranitidina Mgs

Farmaco: Ranitidina Mgs | Bugiardino n. 10717

Confezione: 300 mg 10 Compresse

Casa farmaceutica: Magis Farmaceutici S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Ranitidina Mgs: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A02BA02

Principio attivo Ranitidina Mgs: Ranitidina cloridrato (FU)

Gruppo terapeutico: Antiulcera

Scadenza Ranitidina Mgs: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Ranitidina Mgs (300 mg 10 Compresse )

Trattamento delle patologie del tratto gastrointestinale superiore laddove è necessario ridurre la secrezione acida gastrica: ulcera duodenale. Ulcera gastrica benigna. Trattamento a lungo termine di ulcera duodenale e ulcera gastrica benigna per prevenire le ulcere recidivanti. Il trattamento a lungo termine è indicato nei pazienti con anamnesi di ulcere recidivanti. Esofagite da reflusso e bruciore di stomaco. Sindrome di Zollinger - Ellison. La ranitidina non è indicata per il trattamento dei disturbi addominali lievi come crampi e distonie neurovegetative a carico dello stomaco.

Posologia / dosaggio Ranitidina Mgs (300 mg 10 Compresse )

Ulcera duodenale e ulcera gastrica benigna: 2 cpr da 150 mg o 1 cpr da 300 mg dopo cena o prima di coricarsi. Alternativamente 1 cpr da 150 mg 2 volte al giorno, la mattina e la sera. Il trattamento deve durare 4 settimane. Se il dolore persiste dopo le 4 settimane consultare il medico. In pazienti le cui ulcere non sono guarite completamente dopo 4 settimane di trattamento, è possibile continuare la terapia per altre 4 settimane alla stessa dose. In pazienti che hanno risolto terapie a breve termine e che soffrivano di ulcere recidivanti, potrebbe essere necessario continuare la terapia per un periodo fino a 12 mesi con 1 cpr da 150 mg al giorno prima di coricarsi come profilassi. I pazienti devono essere sottoposti regolarmente ad esame endoscopico. Esofagite da reflusso e bruciore di stomaco: 2 cpr da 150 mg o 1 cpr da 300 mg dopo cena o prima di coricarsi. Alternativamente 1 cpr da 150 mg 2 volte al giorno (se necessario, 150 mg 4 volte al giorno) la mattina e la sera fino a 8 settimane (se necessario per 12 settimane). Sindrome di Zollinger-Ellison: iniziare con 1 cpr da 150 mg 3 volte al giorno. Se necessario aumentare a 2 o 3 cpr da 300 mg al giorno. Per alcuni pazienti il medico potrebbe ritenere necessario somministrare dosi più elevate. Bambini e anziani: non somministrare a ragazzi di età inferiore a 15 anni o ad adulti di età superiore a 65 anni senza il parere del medico. In questi casi la dose e la durata del trattamento sono stabilite dal medico. Funzione renale ridotta: diminuire la dose. Le cpr possono essere prese indipendentemente dai pasti e non vanno masticate. Prima dell’assunzione, le cpr possono essere divise o disciolte in acqua.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook