UniversONline.it

Farmaco: Ramipril+hct Rat | Bugiardino n. 10676 - Foglietto illustrativo n. 10676 - Farmaco Ramipril+hct Rat: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 2,5 + 12,5 14 ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Ramipril+hct Rat

Farmaco: Ramipril+hct Rat | Bugiardino n. 10676

Confezione: 2,5 + 12,5 14

Casa farmaceutica: Ratiopharm Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Ramipril+hct Rat: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C09BA05

Principio attivo Ramipril+hct Rat: Ramipril + idroclorotiazide

Gruppo terapeutico: ACE inibitori + diuretici

Scadenza Ramipril+hct Rat: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Ramipril+hct Rat (2,5 + 12,5 14 )

Trattamento dell’ipertensione essenziale. La combinazione a dose fissa ramipril idroclorotiazide è indicata in pazienti la cui pressione sanguigna non risulti adeguatamente controllata dal ramipril in monoterapia.

Posologia / dosaggio Ramipril+hct Rat (2,5 + 12,5 14 )

Adulti: si raccomanda la somministrazione della combinazione a dose fissa ramipril idroclorotiazide soltanto dopo la titolazione su base individuale delle dosi dei singoli componenti. La dose può essere aumentata a intervalli di almeno 3 settimane. La dose di mantenimento abituale è 2,5 mg di ramipril e 12,5 mg di idroclorotiazide al mattino. La dose massima è 5 mg di ramipril e 25 mg di idroclorotiazide. Terapia diuretica precedente: la terapia diuretica deve essere sospesa da 2 a 3 giorni prima dell’inizio del trattamento. Qualora ciò non sia possibile, occorre iniziare il trattamento con il solo ramipril alla dose di 1,25 mg. Pazienti anziani e pazienti con compromissione della funzione renale: in pazienti anziani e in pazienti con una ClCr compresa tra 30 e 60 ml/min, le dosi individuali dei singoli componenti ramipril e idroclorotiazide devono essere titolate con particolare attenzione prima di passare a ramipril idroclorotiazide. La dose deve essere la più ridotta possibile. Le compresse sono controindicate in pazienti con grave compromissione della funzione renale (ClCr <30 ml/min/1,73 m2 di superficie corporea) (vedere Controindicazioni). Compromissione della funzione epatica: in pazienti con compromissione della funzione epatica da lieve a moderata, la dose di ramipril deve essere titolata prima di passare a ramipril idroclorotiazide. Il farmaco non deve essere usato in pazienti con grave compromissione della funzione epatica e/o colestasi. Bambini e adolescenti (<18 anni): la sicurezza e l’efficacia nei bambini non sono state accertate, pertanto la somministrazione del prodotto non è raccomandata.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook