UniversONline.it

Farmaco: Ramipril+hct Acv | Bugiardino n. 10665 - Foglietto illustrativo n. 10665 - Farmaco Ramipril+hct Acv: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 5 + 25 mg 14c ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Ramipril+hct Acv

Farmaco: Ramipril+hct Acv | Bugiardino n. 10665

Confezione: 5 + 25 mg 14c

Casa farmaceutica: Actavis Italy S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Ramipril+hct Acv: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C09BA05

Principio attivo Ramipril+hct Acv: Ramipril + idroclorotiazide

Gruppo terapeutico: ACE inibitori + diuretici

Scadenza Ramipril+hct Acv: n.d.

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Ramipril+hct Acv (5 + 25 mg 14c )

Trattamento dell’ipertensione essenziale. La combinazione in dose fissa di Ramipril e Idroclorotiazide trova indicazione in pazienti la cui pressione arteriosa non può essere adeguatamente controllata con ramipril quando somministrato da solo.

Posologia / dosaggio Ramipril+hct Acv (5 + 25 mg 14c )

L’associazione a dose fissa non è adatta per la terapia iniziale. In generale: devono essere corretti gli squilibri elettrolitici e/o mancanza di liquidi. Adulti: la somministrazione della combinazione a dose fissa di Ramipril Idroclorotiazide Actavis è raccomandata solo dopo aver eseguito una titolazione su base individuale dei singoli componenti. La dose può essere aumentata a intervalli di almeno 3 settimane. La dose iniziale abituale è 2,5 mg di ramipril e 12,5 mg di idroclorotiazide 1 volta al giorno. L’usuale dose di mantenimento può essere 2,5 mg di ramipril e 12,5 mg di idroclorotiazide oppure 5 mg di ramipril e 25 mg di idroclorotiazide. La massima dose giornaliera consigliata è 5 mg di ramipril e 25 mg di idroclorotiazide. Pazienti anziani e pazienti con funzione renale compromessa: si raccomanda di verificare la funzione renale all’inizio del trattamento. Il potassio e la creatinina devono essere monitorati periodicamente in questi pazienti, ad es. ogni 2 mesi dalla stabilizzazione del trattamento (vedere Avvertenze speciali e precauzioni per l’uso nel RCP). Nei pazienti anziani e nei pazienti con ClCr tra 30 e 60 ml/min, i singoli componenti individuali di ramipril e idroclorotiazide vengono titolati individualmente con particolare attenzione, prima di passare a Ramipril Idroclorotiazide Actavis. Nel caso in cui il paziente abbia tratto beneficio da un precedente trattamento con un diuretico è possibile l’insorgenza di ipotensione sintomatica dopo la dose iniziale del prodotto, soprattutto in pazienti con deplezione salina (iponatriemia) e/o ipovolemici a causa di un precedente trattamento diuretico. Il diuretico deve essere sospeso 2-3 giorni prima di iniziare il trattamento con Ramipril Idroclorotiazide Actavis; nei pazienti in cui la sospensione non sia possibile, il trattamento deve iniziare con ramipril alla dose di 2,5 mg. La dose di Ramipril Idroclorotiazide Actavis deve essere la più bassa possibile. La massima dose giornaliera è 5 mg di ramipril e 25 mg di idroclorotiazide. Ramipril Idroclorotiazide Actavis è controindicato nei pazienti con funzionalità renale gravemente compromessa (ClCr <30 ml/min/1,73 m2 di superficie corporea) (vedere Controindicazioni). Ridotta funzionalità epatica: è necessario titolare la dose di ramipril prima di passare a Ramipril Idroclorotiazide Actavis in pazienti che manifestano una compromissione epatica da lieve a moderata. Ramipril Idroclorotiazide Actavis non deve essere somministrato a pazienti con funzione epatica gravemente compromessa e/o con colestasi. Bambini ed adolescenti (oltre 18 anni di età): non si raccomanda l’impiego di Ramipril Idroclorotiazide Actavis nei bambini e negli adolescenti con meno di 18 anni a causa della mancanza di dati di sicurezza ed efficacia (vedere Proprietà farmacodinamiche nel RCP).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook