UniversONline.it

Farmaco: Progeffik | Bugiardino n. 10426 - Foglietto illustrativo n. 10426 - Farmaco Progeffik: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 100 mg 30 Capsule ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Progeffik

Farmaco: Progeffik | Bugiardino n. 10426

Confezione: 100 mg 30 Capsule

Casa farmaceutica: Effik Italia S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Progeffik: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: G03DA04

Principio attivo Progeffik: Progesterone (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Progestinici

Scadenza Progeffik: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Progeffik (100 mg 30 Capsule )

Uso orale: disturbi dovuti ad una insufficienza progestinica, in particolare: sindrome premestruale; alterazioni del ciclo mestruale dovute ad alterazioni dell’ovulazione o ad anovulazione; mastopatie benigne; premenopausa; terapia ormonale sostitutiva della menopausa (in associazione alla terapia estrogenica).
Uso vaginale (rappresenta un’alternativa all’uso orale): supplemento nella fase luteinica durante i cicli spontanei o indotti, in caso di ipofertilità o di sterilità primaria o secondaria, dovuta in particolare ad insufficienza ovarica primaria o secondaria con alterazioni dell’ovulazione; supplemento nella fase luteinica durante i cicli di fecondazione in vitro o altre tecniche di riproduzione assistita, limitatamente a donne ovariectomizzate; in caso di minaccia di aborto o nella prevenzione di aborti ripetuti dovuti ad insufficienza luteinica, fino alla 12a settimana di amenorrea; in tutte le altre indicazioni del progesterone, l’uso vaginale rappresenta una alternativa all’uso orale nel caso di: effetti secondari dovuti al progesterone (sonnolenza dopo assunzione orale); controindicazioni all’uso orale (epatopatie).

Posologia / dosaggio Progeffik (100 mg 30 Capsule )

Le posologie raccomandate devono essere assolutamente rispettate. La dose non deve superare i 200 mg per ogni somministrazione, indipendentemente dall’indicazione e dalla via di somministrazione (orale o vaginale).
Uso orale: nelle insufficienze progestiniche, la dose media giornaliera è di 200-300 mg di progesterone micronizzato suddivisa in due somministrazioni. Si raccomanda di assumere il farmaco lontano dai pasti. Nelle insufficienze luteiniche (sindrome premestruale, mastopatie benigne, alterazioni del ciclo, premenopausa) la dose giornaliera è di 200-300 mg di progesterone: o 200 mg in una unica somministrazione la sera prima di coricarsi (1 capsula da 200 o 2 da 100) o 300 mg in due somministrazioni: 1 capsula da 100 + 1 capsula da 200 (o 2 da 100) per un ciclo terapeutico di 10 giorni, solitamente dal 17° al 26° giorno compresi del ciclo. Nella terapia ormonale sostitutiva in menopausa, la monoterapia con gli estrogeni è sconsigliata (rischio di iperplasia endometriale). Il progesterone dovrebbe essere somministrato alla dose di 200 mg al giorno: o in due somministrazioni da 100 mg ciascuna o in un’unica somministrazione da 200 mg la sera prima di coricarsi (1 capsula da 200 o 2 da 100) per 12-14 giorni al mese, oppure durante le ultime due settimane di ogni ciclo terapeutico. La terapia ormonale sostitutiva deve essere interrotta per circa una settimana durante la quale potrebbe verificarsi sanguinamento vaginale. Per queste indicazioni, nel caso di epatopatie e di effetti collaterali dovuti al progesterone (sonnolenza dopo assunzione orale), l’uso vaginale dovrebbe essere impiegato in alternativa all’uso orale con la stessa posologia.
Uso vaginale: ciascuna capsula deve essere introdotta profondamente nella vagina. Supplemento nella fase luteinica durante cicli spontanei o indotti, in caso di ipofertilità o di sterilità primaria o secondaria, particolarmente in caso di alterazioni dell’ovulazione: la dose giornaliera raccomandata è di 200 mg (in due somministrazioni da 100 mg ciascuna), o di 300 mg in due somministrazioni: 1 capsula da 100 + 1 capsula da 200 (o 2 da 100), a partire dal 17° giorno del ciclo per 10 giorni consecutivi. Il trattamento deve essere ripreso, appena possibile, nel caso di amenorrea e gravidanza accertata, fino alla 12a settimana di gravidanza. Minaccia di aborto spontaneo o prevenzione di aborti ripetuti dovuti ad insufficienza luteinica: la dose giornaliera raccomandata è di 200 mg (in due somministrazioni da 100 mg ciascuna), o di 400 mg (in due somministrazioni da 200 mg ciascuna: 1 capsula da 200 o 2 da 100) fino alla 12a settimana di gravidanza.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook