UniversONline.it

Farmaco: Primesin | Bugiardino n. 10379 - Foglietto illustrativo n. 10379 - Farmaco Primesin: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 80 mg 28 Compresse a rilascio...

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Primesin

Farmaco: Primesin | Bugiardino n. 10379

Confezione: 80 mg 28 Compresse a rilascio prolungato

Casa farmaceutica: UCB Pharma S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Primesin: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C10AA04

Principio attivo Primesin: Fluvastatina (sale sodico)

Gruppo terapeutico: Ipolipemizzanti statine

Scadenza Primesin: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Primesin (80 mg 28 Compresse a rilascio prolungato )

Ipercolesterolemia primaria e dislipidemia di tipo misto (tipo IIa e IIb secondo Fredrickson), per ridurre i livelli di colesterolo totale (TC), colesterolo LDL (LDL-C), apolipoproteina B (apo B) e trigliceridi (TG), quando la risposta alla dieta e ad altre misure non farmacologiche è inadeguata.

Posologia / dosaggio Primesin (80 mg 28 Compresse a rilascio prolungato )

Prima di iniziare il trattamento con Primesin 80 mg il paziente deve seguire una dieta standard a basso contenuto di colesterolo e questo regime dietetico deve essere continuato durante il trattamento con Primesin 80 mg. La dose iniziale raccomandata è di 80 mg (1 compressa) 1 volta al dì. Primesin 80 mg a rilascio prolungato può essere assunto in dose singola in qualsiasi momento della giornata, indipendentemente dai pasti, e deglutito intero con un bicchiere d’acqua. Primesin 80 mg in associazione alla dieta riduce i livelli del colesterolo totale (TC), di colesterolo LDL (LDL-C), di apolipoproteine B (apo B), e di trigliceridi (TG) ed aumenta i livelli di colesterolo HDL (HDL-C). Nel corso della terapia devono essere effettuati aggiustamenti del dosaggio, in funzione della risposta del paziente alla terapia, ad intervalli di 4 settimane o più. L’effetto terapeutico di Primesin 80 mg si mantiene nel trattamento prolungato. L’ipercolesterolemia rappresenta un fattore di rischio di aterosclerosi vascolare con un conseguente aumento del rischio di morbilità e mortalità cardiovascolare: è quindi consigliabile che il trattamento ipolipemizzante debba essere protratto indefinitamente. Bambini e adolescenti affetti da ipercolesterolemia familiare eterozigote: prima di iniziare il trattamento con Primesin in bambini e adolescenti di età uguale o superiore a 9 anni affetti da ipercolesterolemia familiare eterozigote, il paziente deve seguire una dieta standard a basso contenuto di colesterolo. Questo regime dietetico deve essere continuato durante il trattamento. La dose iniziale raccomandata è di 40 mg (1 capsula da 40 mg) o 80 mg (1 compressa da 80 mg 1 volta al giorno o 1 capsula da 40 mg 2 volte al giorno). Nei casi lievi può essere adeguata la dose di 20 mg di fluvastatina (1 capsula da 20 mg). La dose iniziale deve essere personalizzata a seconda dei livelli basali di colesterolo LDL (LDL-C) e del traguardo terapeutico che si intende raggiungere. Non è stato studiato l’utilizzo di fluvastatina in associazione ad acido nicotinico, colestiramina o fibrati nei bambini e negli adolescenti. Insufficienza renale: non sono necessari aggiustamenti posologici in pazienti con insufficienza renale di grado da lieve a severo. Pazienti anziani: non vi sono evidenze riguardo una ridotta tollerabilità o necessità di aggiustamento posologico nei pazienti anziani.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook