UniversONline.it

Farmaco: Prilace | Bugiardino n. 10368 - Foglietto illustrativo n. 10368 - Farmaco Prilace: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 5 mg + 6 mg 14 Compresse divisibili ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Prilace

Farmaco: Prilace | Bugiardino n. 10368

Confezione: 5 mg + 6 mg 14 Compresse divisibili

Casa farmaceutica: Sanofi-Aventis S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Prilace: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C09BA05

Principio attivo Prilace: Ramipril + piretanide

Gruppo terapeutico: ACE inibitori + diuretici

Scadenza Prilace: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Prilace (5 mg + 6 mg 14 Compresse divisibili )

Trattamento dell’ipertensione arteriosa essenziale nei pazienti non sufficientemente controllati con la monoterapia oppure nei pazienti la cui pressione arteriosa è stata stabilizzata su valori normali a seguito di trattamento con i 2 componenti l’associazione dati nella stessa proporzione dell’associazione fissa.

Posologia / dosaggio Prilace (5 mg + 6 mg 14 Compresse divisibili )

In generale il trattamento dell’ipertensione deve essere iniziato con uno dei componenti l’associazione somministrato a basse dosi da aumentare poi gradualmente. L’associazione fissa di ramipril 5 mg e di piretanide 6 mg dovrebbe essere impiegata nei pazienti la cui pressione arteriosa è già ritornata a valori normali in seguito a trattamento con l’associazione libera di ramipril e piretanide a dosi uguali a quella dell’associazione fissa. La dose abituale nei pazienti in cui è indicato il trattamento con l’associazione è di 1 compressa al giorno di Prilace. In caso di inadeguata risposta, non deve essere aumentata la dose di Prilace ma la dose adeguata di mantenimento va determinata mediante ulteriore titolazione con l’associazione libera dei 2 componenti. Dosaggio nei pazienti con insufficienza renale di grado moderato (ClCr 30-60 ml/min) e negli anziani: la titolazione della dose deve essere fatta con molta cautela. La dose giornaliera di mantenimento è di ½ compressa di Prilace e la dose massima giornaliera è di 1 compressa di Prilace. Prilace può essere assunto indipendentemente dai pasti e dovrebbe essere inghiottito con adeguata quantità di liquido. In generale si consiglia di assumere la dose prescritta in 1 sola volta al mattino. Dosaggio in pazienti pretrattati con diuretici: nei pazienti già in trattamento con diuretici si dovrebbe prendere in considerazione la sospensione del diuretico almeno 2-3 giorni (secondo la durata d’azione del diuretico) prima dell’inizio della terapia con Prilace o almeno la riduzione della dose del diuretico. Qualora non sia possibile sospendere il diuretico si raccomanda di iniziare il trattamento con la dose più bassa possibile di ramipril (1,25 mg) da solo come singolo componente. Successivamente si può procedere alla sostituzione del diuretico e del ramipril con 1 dose iniziale non superiore a ½ compressa di Prilace. Dosaggio in pazienti con alterata funzione renale: nei pazienti con insufficienza renale di grado moderato (ClCr è 50-20 ml/min per 1,73 m2 di superficie corporea): il trattamento è iniziato con il solo ramipril ad un dosaggio giornaliero di 1,25 mg. Dopo un graduale incremento della dose di ramipril, il trattamento continua con l’associazione e la dose iniziale è di ½ compressa. La dose giornaliera massima consentita è di 1 compressa.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook