UniversONline.it

Farmaco: Prefolic | Bugiardino n. 10335 - Foglietto illustrativo n. 10335 - Farmaco Prefolic: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: im iv 5 Fiale l 15 mg + 5 Fiale ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Prefolic

Farmaco: Prefolic | Bugiardino n. 10335

Confezione: im iv 5 Fiale l 15 mg + 5 Fiale

Casa farmaceutica: Zambon Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Prefolic: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: V03AF49

Principio attivo Prefolic: Calcio mefolinato (pentaidrato)

Gruppo terapeutico: Antidoti

Scadenza Prefolic: 30 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Prefolic (im iv 5 Fiale l 15 mg + 5 Fiale )

In tutte le forme da carenza di folati dovute ad aumentata richiesta, ridotto assorbimento, insufficiente apporto dietetico. Nella terapia antidotica di dosi eccessive di antagonisti dell’acido folico e per combattere gli effetti collaterali indotti da aminopterina e da metotrexate.

Posologia / dosaggio Prefolic (im iv 5 Fiale l 15 mg + 5 Fiale )

Dopo somministrazione orale di Prefolic si ottiene un picco ematico a 2-3 ore che decade poi lentamente nel tempo. La posologia media di Prefolic sia per via orale che per via parenterale intramuscolare o endovenosa può essere indicata in 15 mg al dì o a giorni alterni secondo prescrizione medica. Il trattamento con Prefolic deve essere prolungato fino a completa remissione dei sintomi della carenza folica e ricostituzione del patrimonio endogeno. In casi eccezionali o nell’impiego del Prefolic per l’antidotismo dei farmaci citotossici antifolici (ad esempio nel caso di somministrazione di metotrexate ad alta dose), la posologia può comportare l’uso di dosi più elevate, somministrate ad intervalli di poche ore: 15 mg per os ogni 6-8 ore oppure 50-100 mg per endovena ogni 3-8 ore per qualche giorno in base ai parametri del rescue.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook