UniversONline.it

Farmaco: Pravastat.tev | Bugiardino n. 10325 - Foglietto illustrativo n. 10325 - Farmaco Pravastat.tev: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 40 mg 14 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Pravastat.tev

Farmaco: Pravastat.tev | Bugiardino n. 10325

Confezione: 40 mg 14 Compresse

Casa farmaceutica: Teva Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Pravastat.tev: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C10AA03

Principio attivo Pravastat.tev: Pravastatina (sale sodico)

Gruppo terapeutico: Ipolipemizzanti statine

Scadenza Pravastat.tev: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Pravastat.tev (40 mg 14 Compresse )

Ipercolesterolemia: trattamento dell’ipercolesterolemia primaria o della dislipidemia mista, in aggiunta alla dieta, quando la risposta alla dieta e ad altri trattamenti non farmacologici (per es. esercizio fisico, perdita di peso) è inadeguata. Prevenzione primaria: riduzione della mortalità e morbilità cardiovascolare in pazienti con ipercolesterolemia moderata o grave e alto rischio di un primo evento cardiovascolare, in aggiunta alla dieta (vedere Proprietà farmacodinamiche nel RCP). Prevenzione secondaria: riduzione della mortalità e morbilità cardiovascolare in pazienti con anamnesi positiva per infarto del miocardio o angina instabile e con livelli di colesterolo sia normali che aumentati, in aggiunta alla correzione di altri fattori di rischio. Post-trapianto: riduzione dell’iperlipidemia post trapianto in pazienti in terapia immunosoppressiva a seguito di un trapianto di organi solidi. (vedere Posologia, Interazioni e Proprietà farmacodinamiche nel RCP).

Posologia / dosaggio Pravastat.tev (40 mg 14 Compresse )

Prima di iniziare la terapia con Pravastatina Teva si deve escludere la presenza di cause secondarie di ipercolesterolemia e far seguire al paziente una dieta ipolipemizzante standard, che dovrà continuare durante il trattamento. La pravastatina deve essere assunta per via orale 1 volta al giorno, preferibilmente la sera, prima o dopo i pasti. Ipercolesterolemia: l’intervallo di dosi raccomandato è 10-40 mg 1 volta al giorno. Poiché la risposta terapeutica compare entro 1 settimana e l’effetto completo di una data dose entro 4 settimane, si consiglia di effettuare controlli lipidici periodici regolando la dose di conseguenza. La dose massima giornaliera è 40 mg. Prevenzione cardiovascolare: in tutti gli studi clinici sulla morbilità e mortalità, è stata presa in considerazione la dose iniziale e di mantenimento 40 mg al giorno. Dosaggio dopo trapianto: dopo trapianto d’organi la dose giornaliera iniziale raccomandata è di 20 mg in pazienti trattati con agenti immunosoppressori (vedere Interazioni). Sulla base della risposta lipidica, la dose può essere regolata fino a 40 mg sotto stretta osservanza medica. Bambini e adolescenti (età 8-18 anni) affetti da ipercolesterolemia eterozigote familiare: la dose raccomandata è 10-20 mg 1 volta al giorno nella fascia di età 8-13 anni poiché dosi maggiori a 20 mg non sono state studiate in questa popolazione e 10-40 mg al giorno tra 14 e 18 anni di età (per bambine e adolescenti a possibile rischio gravidanza vedere Gravidanza e allattamento, per i risultati dello studio vedere Proprietà Farmacodinamiche nel RCP). Anziani: in questi pazienti non è necessaria alcuna regolazione della dose, a meno che non vi siano fattori di rischio predisponenti. Insufficienza renale o epatica: in pazienti con insufficienza renale da moderata a grave o insufficienza epatica significativa, la dose iniziale giornaliera raccomandata è 10 mg. La dose deve essere regolata a seconda della risposta dei parametri lipidici e sotto osservazione medica. Terapia concomitante: la riduzione dei livelli lipidici prodotta dalla pravastatina sul colesterolo totale e LDL migliora associando il farmaco a una resina legante gli acidi biliari (per es. colestiramina, colestipolo). La pravastatina deve essere somministrata un’ora prima o almeno 4 ore dopo la resina. I pazienti trattati con ciclosporina con o senza altri agenti immunosoppressori devono assumere una dose iniziale di pravastatina sodica da 20 mg 1 volta al giorno, ed effettuare con cautela la titolazione a 40 mg.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook