UniversONline.it

Farmaco: Pravastat.rat | Bugiardino n. 10320 - Foglietto illustrativo n. 10320 - Farmaco Pravastat.rat: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 20 mg 10 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Pravastat.rat

Farmaco: Pravastat.rat | Bugiardino n. 10320

Confezione: 20 mg 10 Compresse

Casa farmaceutica: Ratiopharm Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Pravastat.rat: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C10AA03

Principio attivo Pravastat.rat: Pravastatina (sale sodico)

Gruppo terapeutico: Ipolipemizzanti statine

Scadenza Pravastat.rat: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Pravastat.rat (20 mg 10 Compresse )

Ipercolesterolemia: trattamento della ipercolesterolemia primaria o della dislipidemia mista, in aggiunta alla dieta, quando la risposta alla dieta o ad altri trattamenti non farmacologici (per es. esercizio fisico, riduzione del peso corporeo) sia risultata inadeguata. Prevenzione primaria. Riduzione della mortalità e della morbilità cardiovascolari in pazienti con ipercolesterolemia da moderata a grave e ad alto rischio di primo evento cardiovascolare, in aggiunta alla dieta (vedere Proprietà farmacodinamiche nel RCP). Prevenzione secondaria. Riduzione della mortalità e della morbilità cardiovascolari in pazienti con anamnesi di infarto del miocardio o angina pectoris instabile e con livelli normali o elevati di colesterolo, in aggiunta alla correzione di altri fattori di rischio. Post-trapianto. Riduzione dell’iperlipidemia post-trapianto in pazienti sottoposti a terapia immunosoppressiva a seguito di trapianto d’organo solido (vedere Posologia, Interazioni e nel RCP Proprietà farmacodinamiche).

Posologia / dosaggio Pravastat.rat (20 mg 10 Compresse )

Prima di iniziare la terapia con pravastatina, devono essere escluse cause secondarie di ipercolesterolemia ed i pazienti devono essere posti a dieta standard ipolipemizzante da continuare durante il trattamento. Pravastatina è somministrata per bocca 1 volta al giorno, preferibilmente la sera, con o senza cibo. Ipercolesterolemia: l’intervallo di dosaggio raccomandato è 10-40 mg in unica somministrazione giornaliera. La risposta terapeutica si evidenzia entro 1 settimana ed il pieno effetto di una determinata dose si ottiene entro 4 settimane, perciò si dovranno effettuare periodiche valutazioni del quadro lipidico ed il dosaggio deve essere aggiustato di conseguenza. La dose massima giornaliera è di 40 mg. Prevenzione cardiovascolare: in tutti gli studi clinici di prevenzione di morbilità e mortalità, l’unica dose di partenza e di mantenimento studiata è stata di 40 mg giornalieri. Dosaggio dopo trapianto: in pazienti in terapia immunosoppressiva, a seguito di trapianto d’organo, si raccomanda una dose di partenza di 20 mg al giorno (vedere Interazioni). In base alla risposta dei parametri lipidici, la dose può essere aggiustata fino a 40 mg sotto stretto controllo medico. Bambini ed adolescenti (8-18 anni): negli adolescenti (14-18 anni di età), il dosaggio raccomandato è tra 10 e 40 mg in unica somministrazione giornaliera. Nei bambini (8-13 anni di età), il dosaggio massimo raccomandato è 20 mg in unica somministrazione giornaliera, poiché dosi maggiori di 20 mg non sono state studiate in questa popolazione (per le bambine e le adolescenti potenzialmente fertili, vedere Gravidanza e Allattamento nel RCP; per i risultati degli studi vedere Proprietà farmacodinamiche nel RCP). L’uso di pravastatina non è raccomandato nei bambini < 8 anni a causa della insufficienza di dati sulla sicurezza ed efficacia. Pazienti anziani: in questi pazienti non è necessario alcun aggiustamento del dosaggio, a meno che vi siano dei fattori di rischio predisponenti (vedere Avvertenze speciali e precauzioni per l’uso nel RCP). Insufficienza renale o epatica: in pazienti con insufficienza renale moderata o grave o con insufficienza epatica significativa, si raccomanda una dose iniziale di 10 mg al giorno. Il dosaggio deve essere aggiustato in base alla risposta dei parametri lipidici e sotto controllo medico. Terapia concomitante: gli effetti ipolipemizzanti di pravastatina su colesterolo totale e colesterolo LDL sono potenziati quando somministrata in combinazione con una resina sequestrante gli acidi biliari (es.: colestiramina, colestipol). Pravastatina deve essere somministrata 1 ora prima o almeno 4 ore dopo la resina (vedere Interazioni). Per quanto riguarda i pazienti in terapia con ciclosporina, con o senza altri farmaci immunosoppressori, il trattamento deve iniziare con 20 mg di pravastatina 1 volta al giorno ed il progressivo aumento del dosaggio fino a 40 mg deve essere attuato con cautela.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook