UniversONline.it

Farmaco: Praticef | Bugiardino n. 10295 - Foglietto illustrativo n. 10295 - Farmaco Praticef: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 1g / 2,5 ml 1 Fiala + 1 Fiala ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Praticef

Farmaco: Praticef | Bugiardino n. 10295

Confezione: 1g / 2,5 ml 1 Fiala + 1 Fiala

Casa farmaceutica: Farmaceutici Caber S.p.A. Sede Legale:

Classe farmaceutica: A

Ricetta Praticef: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01DC06

Principio attivo Praticef: Cefonicid (sale disodico)

Gruppo terapeutico: Antibatterici cefalosporinici

Scadenza Praticef: 18 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Praticef (1g / 2,5 ml 1 Fiala + 1 Fiala )

Di uso elettivo e specifico in infezioni batteriche gravi di accertata o presunta origine da gram-negativi "difficili" o da flora mista con presenza di gram-negativi sensibili a Praticef resistenti ai più comuni antibiotici. In particolare il prodotto trova indicazione nelle suddette infezioni, in pazienti defedati e/o immunodepressi. Se si evidenziano segni di infezione, il microorganismo responsabile dovrebbe essere isolato ed un’opportuna terapia, basata sui tests di sensibilità, dovrebbe venire adottata. Analisi su campioni raccolti prima dell’inizio della terapia dovrebbero venire effettuate per determinare la sensibilità a Praticef del microorganismo responsabile. La sensibilità a Praticef deve essere confermata con metodi standardizzati (dischi per antibiogramma contenenti 30 mcg di principio attivo - Test di Kirby-Bauer). Aree di inibizione di diametro pari o superiori a 18 mm indicano sensibilità del microorganismo a Praticef e una prevedibile risposta clinica positiva. La terapia con Praticef può essere comunque iniziata in attesa di risultati di queste analisi; il trattamento dovrebbe comunque essere, se il caso, successivamente modificato secondo i risultati delle analisi. Prima di impiegare Praticef in associazione ad altri antibiotici, dovrebbero essere attentamente rilette le istruzioni per l’uso degli altri farmaci per conoscerne eventuali controindicazioni, avvertenze, precauzioni e reazioni indesiderate. La funzionalità renale dovrebbe essere controllata attentamente.
Profilassi chirurgica: la somministrazione di un’unica dose di 1 g di Praticef prima dell’intervento chirurgico riduce l’incidenza di infezioni post-operatorie da germi sensibili in pazienti sottoposti ad interventi chirurgici classificati come contaminanti o potenzialmente contaminanti, o in pazienti che presentino un reale rischio di infezione nella sede dell’intervento, fornendo una protezione dall’infezione durante tutto il periodo dell’intervento e per un periodo di circa 24 ore successive alla somministrazione. Dosi supplementari di Praticef possono essere somministrate per ulteriori 2 giorni ai pazienti sottoposti ad interventi di artroplastica con protesi. La somministrazione intraoperatoria (dopo la legatura del cordone ombelicale) di Praticef riduce l’incidenza di sepsi post-operatorie conseguenti al taglio cesareo.

Posologia / dosaggio Praticef (1g / 2,5 ml 1 Fiala + 1 Fiala )

Adulti: in genere il dosaggio per l’adulto è di 1 g di Praticef somministrato in dose singola giornaliera ogni 24 ore per via im profonda. Dosi giornaliere superiori a 1 g sono raramente necessarie. Comunque in casi eccezionali dosi fino a 2 g in un’unica somministrazione sono state ben tollerate. Dovendo somministrare 2 g im in un’unica dose giornaliera, metà di questa dose dovrebbe essere somministrata in una massa muscolare diversa. Insufficienza renale: nei pazienti con funzionalità renale ridotta è necessario modificare la posologia di Praticef. Dopo una dose da carico iniziale di 7,5 mg/kg im le dosi di mantenimento devono essere adattate seguendo la tabella riportata nel foglietto illustrativo. Ulteriori somministrazioni dovrebbero essere indicate dal monitoraggio terapeutico, dalla gravità dell’infezione e dalla sensibilità del microorganismo responsabile dell’infezione. Bambini: Praticef viene somministrato per via im alla dose singola giornaliera di 50 mg/kg.
Preparazione della soluzione: ricostituire la soluzione con la fiala o la siringa allegata alla confezione, contenente lidocaina HCl 1%. Tale soluzione non deve mai essere impiegata in caso di somministrazione ev.
Nota: i prodotti per uso parenterale, dovrebbero essere ispezionati visivamente, qualora la soluzione e il contenitore lo permettano, per eventuali impurità o cambiamenti di colore prima della somministrazione. Un lieve ingiallimento non influenza l’attività del prodotto.
Stabilità: benchè la ricostituzione della soluzione di Praticef sia stabile per 12 ore a temperatura ambiente, Praticef dovrebbe essere somministrato appena possibile dopo la ricostituzione della soluzione.
Somministrazione: iniettare la soluzione profondamente in una massa muscolare. L’aspirazione è necessaria per evitare di iniettare inavvertitamente la soluzione in un vaso sanguigno. Quando si somministrano 2 g im in un’unica dose giornaliera, metà della dose dovrebbe essere somministrata in una massa muscolare differente.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook