UniversONline.it

Farmaco: Prasterol | Bugiardino n. 10293 - Foglietto illustrativo n. 10293 - Farmaco Prasterol: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 20 mg 10 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Prasterol

Farmaco: Prasterol | Bugiardino n. 10293

Confezione: 20 mg 10 Compresse

Casa farmaceutica: Istituto Luso Farmaco d’Italia S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Prasterol: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C10AA03

Principio attivo Prasterol: Pravastatina (sale sodico)

Gruppo terapeutico: Ipolipemizzanti statine

Scadenza Prasterol: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Prasterol (20 mg 10 Compresse )

Trattamento della ipercolesterolemia primaria o della dislipidemia mista, in aggiunta alla dieta, quando la risposta alla dieta o ad altri trattamenti non farmacologici (es. esercizio fisico, riduzione del peso corporeo) sia risultata inadeguata. Prevenzione primaria: riduzione della mortalità e della morbilità cardiovascolare in pazienti con ipercolesterolemia da moderata a grave e ad alto rischio di primo evento cardiovascolare, in aggiunta alla dieta. Prevenzione secondaria: riduzione della mortalità e della morbilità cardiovascolare in pazienti con storia di infarto del miocardio o angina pectoris instabile e con livelli normali o alti di colesterolo, in aggiunta alla correzione di altri fattori di rischio. Post trapianto: riduzione dell’iperlipidemia post trapianto in pazienti sottoposti a terapia immunosoppressiva a seguito di trapianto d’organo solido (vedere Posologia e Interazioni).

Posologia / dosaggio Prasterol (20 mg 10 Compresse )

Prima di iniziare la terapia devono essere escluse cause secondarie di ipercolesterolemia e i pazienti devono essere posti a dieta standard ipolipidemizzante da continuare durante il trattamento. Prasterol è somministrato per bocca 1 volta al giorno, preferibilmente la sera, con o senza cibo. Ipercolesterolemia: 10-40 mg in unica somministrazione giornaliera. La risposta terapeutica si evidenzia entro 1 settimana e il pieno effetto di una certa dose si ottiene entro 4 settimane, perciò si dovranno effettuare periodiche valutazioni del quadro lipidico e il dosaggio deve essere aggiustato di conseguenza. La dose massima giornaliera è di 40 mg. Prevenzione cardiovascolare: in tutti gli studi clinici di prevenzione di morbilità e mortalità, l’unica dose di partenza e di mantenimento studiata è stata di 40 mg giornalieri. Dosaggio dopo trapianto: in pazienti in terapia immunosoppressiva, a seguito di trapianto d’organo, si raccomanda una dose di partenza di 20 mg al giorno. In base alla risposta dei parametri lipidici, la dose può essere aggiustata fino a 40 mg sotto stretto controllo medico. Bambini: la documentazione sull’efficacia e la sicurezza in pazienti di età inferiore ai 18 anni è limitata, quindi in questi pazienti l’uso di Prasterol non è raccomandato. Anziani: non è necessario alcun aggiustamento del dosaggio, a meno che non ci siano dei fattori di rischio predisponenti (vedere Precauzioni per l’uso nel foglio illustrativo). Insufficienza renale o epatica: in pazienti con insufficienza renale moderata o grave o con insufficienza epatica significativa, dose iniziale di 10 mg al giorno. Il dosaggio deve essere aggiustato in base alla risposta dei parametri lipidici e sotto controllo medico. Terapia concomitante: gli effetti ipolipidemizzanti di Prasterol su colesterolo totale e colesterolo LDL sono potenziati quando somministrato in combinazione con una resina sequestrante gli acidi biliari (es. colestiramina, colestipol). Prasterol deve essere somministrato 1 ora prima o almeno 4 ore dopo la resina (vedere Interazioni con altri medicinali e interazioni di qualsiasi altro genere nel foglio illustrativo). Per quanto riguarda i pazienti in terapia con ciclosporina, con o senza altri medicinali immunosoppressori, il trattamento deve iniziare con 20 mg di pravastatina una volta al giorno ed il progressivo aumento del dosaggio fino a 40 mg deve essere attuato con cautela.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook