UniversONline.it

Farmaco: Pramidin | Bugiardino n. 10291 - Foglietto illustrativo n. 10291 - Farmaco Pramidin: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 20 mg / erog. fl4 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Pramidin

Farmaco: Pramidin | Bugiardino n. 10291

Confezione: 20 mg / erog. fl4 ml

Casa farmaceutica: Sirton Medicare S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Pramidin: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A03FA01

Principio attivo Pramidin: Metoclopramide cloridrato (FU)

Gruppo terapeutico: Procinetici

Scadenza Pramidin: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Pramidin (20 mg / erog. fl4 ml )

Medicina generale: trattamento della nausea e vomito da medicinali quali antiblastici, chemioterapici, morfina e codeina. Trattamento del vomito da stati acidosici ed iperazotemici. Gastroenterologia: trattamento della dispepsia funzionale e della gastroparesi di varia origine (es.: da neuropatia diabetica). Chirurgia e Anestesiologia: trattamento della nausea e vomito da anestetici o post-operatoria. Radiologia: trattamento sintomatologico delle manifestazioni gastriche in corso di radioterapia e cobalto-terapia. Esplorazione radiologica funzionale dell’apparato digerente.

Posologia / dosaggio Pramidin (20 mg / erog. fl4 ml )

10 mg/erogazione spray nasale, soluzione: nei pazienti affetti da dispepsia funzionale o altri disturbi motori del tratto gastrointestinale la posologia consigliata è: 1 erogazione da 10 mg in una sola narice 2-3 volte/die (20/30 mg). La somministrazione deve essere effettuata prima dei pasti.
20 mg/erogazione spray nasale, soluzione: nella profilassi e trattamento di stati di iperemesi di natura iatrogena le dosi consigliate sono le seguenti: nausea e vomito da chemioterapia a basso potere emetizzante e/o di altra origine iatrogena: 1 erogazione da 20 mg per ciascuna narice 3 volte/die (120 mg). Nausea e vomito di grave intensità (iperemesi acuta da chemioterapia): 1 erogazione da 20 mg per ciascuna narice fino a 8 volte al giorno (320 mg). In base alle caratteristiche farmacocinetiche evidenziate con la formulazione spray nasale, ai fini di una massimalizzazione dell’effetto terapeutico, risulta auspicabile, nella profilassi dell’iperemesi acuta, somministrare una dose di metoclopramide (1 erogazione da 20 mg per ciascuna narice) 2 ore prima della somministrazione del ciclo chemioterapico. Nausea e vomito tardivi (>24 ore) da chemioterapia a moderato ed elevato potere emetizzante: da 1 erogazione da 20 mg in una sola narice 3 volte/die (60 mg) a 1 erogazione da 20 mg per ciascuna narice 3-4 volte/die (120-160 mg) in funzione della terapia antiblastica eseguita. Nausea e vomito post-chirurgia: 1 erogazione da 20 mg per ciascuna narice in un’unica somministrazione ripetibile al bisogno nelle ore successive all’intervento (40-80 mg). La posologia può essere incrementata solo previo parere medico favorevole.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook