UniversONline.it

Farmaco: Pentacarinat | Bugiardino n. 09904 - Foglietto illustrativo n. 09904 - Farmaco Pentacarinat: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 300 mg imiv aer ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Pentacarinat

Farmaco: Pentacarinat | Bugiardino n. 09904

Confezione: 300 mg imiv aer

Casa farmaceutica: Sanofi-Aventis S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Pentacarinat: RRL5 - medicinale dispensabile al pubblico con ricetta medica rilasciata dalle strutture pubbliche a tal fine riconosciute

ATC: P01CX01

Principio attivo Pentacarinat: Pentamidina disetionato (FU)

Gruppo terapeutico: Antileishmaniosi e antitripanosomiasi

Scadenza Pentacarinat: 60 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Pentacarinat (300 mg imiv aer )

Soluzione iniettabile: trattamento delle seguenti affezioni:
Polmonite da Pneumocystis carinii in pazienti debilitati o immunodepressi, come ad esempio in caso di AIDS. La pentamidina isetionato è in particolare utile nei pazienti allergici ai sulfamidici e nei casi di intolleranza o resistenza al co-trimoxazolo. Leishmaniosi (viscerale e cutanea) compresi i casi resistenti alla terapia con composti pentavalenti dell’antimonio. Tripanosomiasi africana: malattia del sonno da Trypanosoma gambiense nella fase precoce.
Soluzione da nebulizzare: prevenzione della Polmonite da Pneumocystis carinii in pazienti debilitati o immunodepressi, quali ad esempio in caso di grave deficit immunitario conseguente alla infezione da virus HIV (virus dell’immunodeficienza umana).

Posologia / dosaggio Pentacarinat (300 mg imiv aer )

Soluzione iniettabile: per adulti, bambini e prima infanzia si consiglia la seguente posologia: polmonite P. carinii: 4 mg/kg p.c. di pentamidina isetionato al dì per almeno 14 giorni, preferibilmente per infusione e.v. lenta. Leishmaniosi viscerale (Kala-azar): 3-4 mg/kg p.c. di pentamidina isetionato a giorni alterni fino a un massimo di 10 iniezioni, preferibilmente per via i.m. Se necessario si può ripetere un ciclo. Leishmaniosi cutanea: 3-4 mg/kg p.c. 1-2 volte la settimana per via i.m. fino a risoluzione del caso. Tripanosomiasi: 4 mg/kg p.c. di pentamidina isetionato al dì o a giorni alterni fino a un totale di 7-10 iniezioni. Può essere somministrata sia per via i.m. che per infusione e.v. lenta. Negli anziani non sono previste modifiche di dosaggio. In caso di insufficienza renale (clearance della creatinina < 10 ml/min): Polmonite da P. carinii: nei casi a rischio di vita 4 mg/Kg p.c. una volta al dì per 7-10 giorni e quindi 4 mg/kg p.c. a giorni alterni fino a un ciclo completo di almeno 14 dosi. Nei casi meno gravi 4 mg/kg p.c. a giorni alterni fino a un ciclo completo di almeno 14 dosi Nella leishmaniosi e nella tripanosomiasi non sono necessarie riduzioni di dosaggio. In caso di insufficienza epatica non è previsto alcun dosaggio specifico.
Soluzione da nebulizzare: adulti: la dose consigliata é di 300 mg una volta ogni 4 settimane. Dovendo interrompere la seduta di aerosolizzazione, arrestare il funzionamento dell’apparecchio. Per l’uso del nebulizzatore attenersi alle caratteristiche tecniche di funzionamento dell’apparecchio (flusso del gas nel tipo pneumatico, frequenza di vibrazione del quarzo nel tipo ultrasonico). La sicurezza e l’efficacia di Pentacarinat per uso aerosolico in pediatria devono essere ancora stabilite.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook