UniversONline.it

Farmaco: Optinate | Bugiardino n. 09543 - Foglietto illustrativo n. 09543 - Farmaco Optinate: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 35 mg 4 Compresse rivestite ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Optinate

Farmaco: Optinate | Bugiardino n. 09543

Confezione: 35 mg 4 Compresse rivestite

Casa farmaceutica: Gruppo Lepetit S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Optinate: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: M05BA07

Principio attivo Optinate: Acido risedronico (sale sodico)

Gruppo terapeutico: Osteomodulanti

Scadenza Optinate: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Optinate (35 mg 4 Compresse rivestite )

Trattamento dell’osteoporosi postmenopausale per ridurre il rischio di fratture vertebrali. Trattamento dell’osteoporosi postmenopausale manifesta per ridurre il rischio di fratture dell’anca. Trattamento dell’osteoporosi negli uomini ad elevato rischio di fratture.

Posologia / dosaggio Optinate (35 mg 4 Compresse rivestite )

Una compressa da 35 mg per via orale, una volta ogni 7 giorni. La compressa deve essere assunta nello stesso giorno di ogni settimana. L’assorbimento di risedronato è influenzato dall’assunzione di cibo quindi, per assicurarne un assorbimento adeguato, i pazienti devono assumere Optinate 35 mg almeno 30 minuti prima del primo cibo, medicinale o bevanda del giorno (eccezione fatta per l’acqua). I pazienti devono essere informati che nel caso dimentichino di assumere 1 compressa di Optinate 35 mg devono prenderla nel giorno stesso in cui se lo ricordano. I pazienti devono poi riprendere l’assunzione settimanale nel giorno in cui la compressa viene assunta di solito. Non si devono assumere due compresse lo stesso giorno. La compressa deve essere deglutita intera e non sciolta o masticata. Per favorire il transito esofageo della compressa assumere Optinate 35 mg con un bicchiere di acqua semplice (≥120 ml) mantenendo il busto in posizione eretta. Una volta ingerita la compressa è necessario che i pazienti evitino di coricarsi per 30 minuti (vedi Avvertenze speciali nel RCP). La supplementazione di calcio e vitamina D deve essere considerata in caso di apporto dietetico inadeguato. Anziani: poichè il farmaco è indicato per la popolazione femminile in postmenopausa, non è necessario un regime posologico specifico nella paziente anziana. Ciò è stato dimostrato anche in pazienti molto anziane, ovvero di età ≥ 75 anni. Insufficienza renale: non è necessario alcun aggiustamento del dosaggio nei pazienti con insufficienza renale da lieve a moderata. L’uso di risedronato è controindicato nei pazienti con grave insufficienza renale (ClCr < a 30 ml/min) (vedere Controindicazioni e Proprietà farmacocinetiche nel RCP).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook