UniversONline.it

Farmaco: Novantrone | Bugiardino n. 09307 - Foglietto illustrativo n. 09307 - Farmaco Novantrone: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 2 mg / ml iv 1 Flacone 5 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Novantrone

Farmaco: Novantrone | Bugiardino n. 09307

Confezione: 2 mg / ml iv 1 Flacone 5 ml

Casa farmaceutica: Meda Pharma S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Novantrone: OSP1 - medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile - vietata la vendita al pubblico

ATC: L01DB07

Principio attivo Novantrone: Mitoxantrone (dicloridrato)

Gruppo terapeutico: Antineoplastici antibiotici citotossici

Scadenza Novantrone: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Novantrone (2 mg / ml iv 1 Flacone 5 ml )

Il Novantrone è indicato per la chemioterapia delle forme metastatiche di carcinoma della mammella, del linfoma non-Hodgkin, della leucemia non linfocitica acuta dell’adulto, della leucemia mieloide cronica in crisi blastica, del carcinoma epatocellulare. Il Novantrone in combinazione con basse dosi di cortisonici orali, incluso prednisone e idrocortisone, è indicato nel trattamento palliativo iniziale di pazienti con sintomatologia dolorosa correlata a carcinoma della prostata in stato avanzato non rispondente a terapia ormonale. Il Novantrone è inoltre indicato nei pazienti ambulatoriali (non ancora costretti alla sedia a rotelle) affetti da sclerosi multipla progressiva cronica secondaria con o senza attacchi intermittenti che siano in una fase attiva della malattia; questa fase viene definita da due attacchi o da un peggioramento EDSS di almeno un punto in 18 mesi.

Posologia / dosaggio Novantrone (2 mg / ml iv 1 Flacone 5 ml )

Il mitoxantrone deve essere somministrato esclusivamente per via endovenosa. Il Novantrone non va miscelato con soluzioni contenenti altri farmaci. In caso di stravaso della soluzione, sospendere immediatamente la somministrazione ed utilizzare, quale via di introduzione, un’altra vena. Non deve essere mai somministrato per via sottocutanea, intramuscolare o intrarteriosa. Può accadere un grave danno tissutale locale se vi è uno stravaso durante la somministrazione (vedere anche nel foglio illustrativo "Sovradosaggio"). Non è per uso intratecale. Il mitoxantrone HCl non deve essere somministrato mediante iniezione intratecale. Da una somministrazione intratecale può derivare un grave danno con effetti permanenti (vedere nel foglio illustrativo "Precauzioni per l’uso"). Nel trattamento in monochemioterapia del carcinoma metastatico della mammella, del linfoma non-Hodgkin e del carcinoma epatocellulare la dose iniziale consigliata è di 14 mg/m2 da somministrare, per iniezione endovenosa singola ad intervalli di 21 giorni. Viene raccomandata l’adozione di un dosaggio inferiore (12 mg/m2 o meno) nei pazienti con riserve midollari ridotte. Nei successivi cicli di terapia i dosaggi vanno adattati al grado ed alla durata della mielodepressione del paziente. La tabella riportata nel foglio illustrativo serve da guida (si tenga presente che il nadir leucopenico e trombocitopenico di solito si ha dopo 10 giorni dalla somministrazione).
Si consiglia di ripetere le dosi iniziali solo se i valori dei globuli bianchi e delle piastrine sono ritornati entro i limiti clinicamente accettabili dopo 21 giorni.
Nel trattamento del carcinoma metastatico della mammella e dei linfomi il Novantrone è stato impiegato anche in associazione, secondo vari schemi terapeutici, con ciclofosfamide, fluorouracile, vincristina, vinblastina, bleomicina, methotrexate, calcio folinato, glucocorticoidi. L’associazione con chemioterapici che provocano depressione midollare richiede l’adozione di un dosaggio ridotto di Novantrone: 2-4 mg/m2 in meno rispetto alla dose consigliata. Nei successivi cicli di terapia i dosaggi vanno aggiustati in funzione della durata e del grado della mielodepressione del paziente (vedere tabella nel foglio illustrativo). Nel trattamento in monochemioterapia della leucemia non linfocitica acuta in recidiva e della leucemia mieloide cronica in crisi blastica il dosaggio consigliato, sia nella fase di induzione che in quella di reinduzione, è di 12 mg/m2/die per 5 giorni consecutivi (60 mg/m2 in totale). Nel trattamento sia di prima che di seconda linea della leucemia non linfocitica acuta e nel trattamento della leucemia mieloide cronica in crisi blastica il Novantrone è stato impiegato anche in associazione con citosina arabinoside. Per l’induzione il dosaggio raccomandato è di 10-12 mg/m2 di Novantrone per 3 giorni e 100 mg/m2 di citosina arabinoside per 7 giorni (quest’ultima somministrata per infusione continua di 24 ore). La maggior parte delle remissioni complete si verificheranno durante il ciclo iniziale di induzione. Nel caso di una risposta antileucemica incompleta, può essere iniziato un secondo ciclo di induzione. Per un secondo ciclo, quando richiesto, si raccomandano gli stessi dosaggi giornalieri ma con Novantrone somministrato per soli 2 giorni e citosina arabinoside per soli 5 giorni. Il secondo ciclo va iniziato solo dopo scomparsa di eventuali effetti tossici extraematologici gravi o pericolosi per la vita. Vedere anche nel foglio illustrativo "Opportune precauzioni d’impiego" prima di decidere il dosaggio.
Carcinoma della prostata refrattario alla terapia ormonale: sulla base degli studi condotti con Novantrone in combinazione con cortisonici orali (prednisone 10 mg/die e idrocortisone 40 mg/die) in confronto a cortisonici da soli, si raccomanda di somministrare il Novantrone per infusione endovenosa breve alla dose di 12-14 mg/m2 ogni 21 giorni. Vedere nel foglio illustrativo "Precauzioni per l’uso" prima di decidere il dosaggio. Il mitoxantrone può anche essere iniettato lentamente in infusione endovenosa libera di soluzione isotonica di cloruro di sodio o glucosata al 5% oppure in sodio cloruro allo 0,18% e glucosio al 4% per un periodo di almeno 5 minuti. Per infusioni brevi il mitoxantrone deve essere diluito in 50-100 ml di soluzione isotonica di cloruro di sodio o in glucosata 5% oppure in sodio cloruro allo 0,18% e glucosio al 4%. Novantrone può essere ulteriormente diluito con le stesse soluzioni ed usato immediatamente. La soluzione diluita deve essere introdotta lentamente nella cannula come infusione endovenosa libera con le suddette soluzioni per un periodo non inferiore a 5 minuti. La cannula deve essere inserita preferenzialmente in una vena di grandi dimensioni. Se possibile evitare le vene in corrispondenza di articolazioni o in estremità con compromesso drenaggio linfatico o venoso.
Sclerosi multipla: il mitoxantrone deve essere utilizzato solo da medici con esperienza sul trattamento della sclerosi multipla. Ulteriori precauzioni e notizie relative alle corrette modalità d’uso di Novantrone sono riportate nel foglio illustrativo "Avvertenze speciali" e "Precauzioni per l’uso".
Prima di ricevere ogni dose di Novantrone, le donne affette da sclerosi multipla che sono biologicamente in grado di concepire, devono sottoporsi ad un test di gravidanza, anche se stanno usando un metodo contraccettivo, e bisogna conoscere i risultati, prima della somministrazione. La quantità di mitoxantrone che deve essere somministrata deve essere calcolata in base alla superficie corporea. Il dosaggio raccomandato è di 12 mg di mitoxantrone/m2 di superficie corporea, somministrato mediante una breve infusione intravenosa (approssimativamente dai 5 ai 15 minuti) ogni tre mesi. Vedere anche nel foglio illustrativo "Precauzioni per l’uso" prima di decidere il dosaggio. Si raccomanda la valutazione della frazione di eiezione ventricolare sinistra (mediante ecocardiogramma o MUGA) prima della somministrazione della dose iniziale di Novantrone (vedere nel foglio illustrativo "Precauzioni per l’uso"). Un emocromo completo, comprendente le piastrine, deve essere eseguito prima di ciascun ciclo terapeutico con Novantrone e nella eventualità che insorgano segni o sintomi di infezione (vedere nel foglio illustrativo "Precauzioni per l’uso").


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook