UniversONline.it

Farmaco: Noritren | Bugiardino n. 09274 - Foglietto illustrativo n. 09274 - Farmaco Noritren: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 25 mg 30 conf. ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Noritren

Farmaco: Noritren | Bugiardino n. 09274

Confezione: 25 mg 30 conf.

Casa farmaceutica: Lundbeck Italia S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Noritren: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N06AA10

Principio attivo Noritren: Nortriptilina cloridrato (FU)

Gruppo terapeutico: Antidepressivi triciclici

Scadenza Noritren: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Noritren (25 mg 30 conf. )

Depressioni endogene; depressioni reattive; nevrosi depressive; depressioni senili; reazioni depressive negli schizofrenici.

Posologia / dosaggio Noritren (25 mg 30 conf. )

Depressioni endogene: per pazienti affetti da sindrome depressiva caratterizzata principalmente da inibizione, il Noritren è l’antidepressivo di elezione, grazie alla sua azione psicostimolante. Ciò vale anche per i pazienti che soffrono di depressioni involutive con inibizione. Nei casi in cui sono presenti anche insonnia, ansia o sintomi vegetativi, il Noritren deve essere associato ad ansiolitici o neurolettici. Iniziare con 25 mg 3 volte al giorno, aumentare di 25 mg ogni giorno od ogni due giorni fino ad un totale di 150 mg o eventualmente di 225 mg al giorno. Questa dose deve essere continuata per 2 o 3 settimane dopo che l’effetto ottimale è stato raggiunto e poi deve essere lentamente ridotta, per esempio di 25 mg ogni 3-8 giorni. ll livello di mantenimento di solito è di 25 mg 2 o 3 volte al giorno. Nell’eventualità di una ricaduta la dose deve essere aumentata di nuovo. Il farmaco deve essere immediatamente sospeso, se il paziente mostra segni di inizio di una fase maniacale, e sostituito da un adatto neurolettico. Nei pazienti di oltre 60 anni il trattamento deve essere iniziato con 10 mg 3 volte al giorno, aumentato lentamente fino a circa 150 mg al giorno e poi ridotto ad un livello di mantenimento adatto.
Depressioni reattive: nelle depressioni reattive il Noritren è particolarmente adatto quando il paziente soffre di inibizione e di mancanza di iniziativa o quando non si desidera un effetto sedativo. Iniziare con 10-25 mg 3 volte al giorno. Se occorre, la dose può essere lentamente aumentata fino ad un massimo di 150 mg al giorno e poi ridotta ad un livello di mantenimento. Se sono presenti disturbi del sonno, può essere somministrato un neurolettico di sera ed i sintomi di ansia possono essere trattati con un ansiolitico.
Altri stati depressivi: nelle nevrosi depressive, nelle depressioni senili e nelle reazioni depressive degli schizofrenici, il Noritren può essere preferibile all’amitriptilina se i pazienti sono privi di iniziativa e stanchi oppure se un effetto sedativo è indesiderabile. Nella schizofrenia il Noritren deve essere invariabilmente associato ad un neurolettico e la posologia deve essere regolata caso per caso e con grande cautela, in modo da non provocare o aggravare i sintomi schizofrenici. Nelle depressioni senili iniziare con 10 mg 3 volte al giorno; in altri casi con 10-25 mg 3 volte al giorno, poi aumentare lentamente fino a quando si ottiene l’effetto desiderato. In presenza di disturbi del sonno il Noritren deve essere somministrato di sera, assieme ad un ansiolitico. Nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovrà valutare un’eventuale riduzione di dosaggi sopraindicati.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook