UniversONline.it

Farmaco: Norfloxacina Acv | Bugiardino n. 09266 - Foglietto illustrativo n. 09266 - Farmaco Norfloxacina Acv: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 400 mg 14 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Norfloxacina Acv

Farmaco: Norfloxacina Acv | Bugiardino n. 09266

Confezione: 400 mg 14 Compresse

Casa farmaceutica: Actavis Italy S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Norfloxacina Acv: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01MA06

Principio attivo Norfloxacina Acv: Norfloxacina (FU) (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Antibatterici chinolonici

Scadenza Norfloxacina Acv: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Norfloxacina Acv (400 mg 14 Compresse )

La norfloxacina è un agente battericida/chemioterapico ad ampio spettro indicato per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie superiori o inferiori, complicate o non complicate, di natura acuta o cronica (inclusa la pielonefrite) provocate da batteri aerobi gram-positivi e gram-negativi sensibili alla norfloxacina. Deve essere verificata (se possibile) la sensibilità al trattamento dell’organismo scatenante l’infezione, sebbene la terapia possa essere iniziata prima che i risultati siano disponibili.

Posologia / dosaggio Norfloxacina Acv (400 mg 14 Compresse )

Il dosaggio dipende dalla sensibilità degli agenti patogeni e dalla gravità della malattia. Dosaggio negli adulti: cistite acuta non complicata: 400 mg 2 volte al giorno per 3 giorni. Infezioni delle vie urinarie: 400 mg 2 volte al giorno per 7-10 giorni1. Infezioni delle vie urinarie croniche e recidive: 400 mg 2 volte al giorno fino a 12 settimane2
1) I sintomi associati alle infezioni delle vie urinarie , quali la sensazione di bruciore durante la minzione o la febbre e il dolore, diminuiscono dopo solo 1 o 2 giorni. Tuttavia, la durata del trattamento raccomandata deve essere portata a termine.
2) Qualora si ottenga una soppressione adeguata nelle prime quattro settimane di terapia, la dose di Norfloxacina può essere ridotta a una compressa al giorno.
Dosaggio nei pazienti con insufficienza renale: la norfloxacina è indicata per il trattamento di pazienti con insufficienza renale. Per i pazienti con una ClCr ≤ 30 ml /min x 1,73 m2 il dosaggio raccomandato è di una compressa rivestita da 400 mg al giorno. A questo dosaggio, le concentrazioni nei liquidi e tessuti superano le MICs di gran parte dei patogeni sensibili alla norfloxacina responsabili delle infezioni delle vie urinarie. Dosaggio nei pazienti anziani: studi di farmacocinetica non hanno prodotto prove di diversità nella farmacocinetica della norfloxacina nei pazienti anziani, a prescindere da un leggero prolungamento dell’emivita. In assenza di insufficienza renale non è necessaria nessuna correzione del dosaggio per i pazienti anziani. Modo di somministrazione: le compresse rivestite devono essere inghiottite con un fluido sufficiente (un bicchiere d’acqua) almeno un’ora prima o due ore dopo un pasto o ingestione di latte. Le compresse rivestite devono essere preferibilmente assunte al mattino e alla sera. In caso di somministrazione di una sola dose giornaliera, questa deve essere assunta alla stessa ora del giorno. Si consiglia un sufficiente apporto di liquidi durante il trattamento per evitare il manifestarsi di cristalluria.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook