UniversONline.it

Farmaco: Niquitin | Bugiardino n. 09181 - Foglietto illustrativo n. 09181 - Farmaco Niquitin: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 7 Cerotti 14 mg / 24h ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Niquitin

Farmaco: Niquitin | Bugiardino n. 09181

Confezione: 7 Cerotti 14 mg / 24h

Casa farmaceutica: GlaxoSmithKline Consumer Healthcare S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Niquitin: OTC - medicinale di automedicazione

ATC: N07BA01

Principio attivo Niquitin: Nicotina (FU)

Gruppo terapeutico: Disassuefanti

Scadenza Niquitin: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Niquitin (7 Cerotti 14 mg / 24h )

NiQuitin è indicato per alleviare i sintomi da astinenza da nicotina incluso il desiderio associato alla cessazione del fumo. Se possibile, quando si sta smettendo di fumare, NiQuitin deve essere usato unitamente ad un programma di supporto comportamentale.

Posologia / dosaggio Niquitin (7 Cerotti 14 mg / 24h )

I cerotti devono essere utilizzati come di seguito indicato. Prima di iniziare la terapia i soggetti candidati a utilizzare nicotina transdermica devono desiderare di smettere di fumare. Durante un tentativo di smettere, fumare potrebbe comportare una ricaduta. Durante l’utilizzazione dei cerotti transdermici non si deve fumare. Non deve essere assunta contemporaneamente nessun’altra forma di nicotina. Si consiglia l’utilizzo di Niquitin unitamente ad una terapia di supporto comportamentale, poiché tale associazione ha dimostrato di apportare notevoli benefici nell’ambito della terapia per la cessazione del fumo. Niquitin deve essere applicato una volta al giorno, alla stessa ora e preferibilmente appena svegli, sulla cute rasata, pulita e asciutta e lasciato nel sito di applicazione per 24 ore. Niquitin deve essere applicato subito dopo la rimozione dal sacchetto protettivo. Evitare l’applicazione sulla cute ferita, infiammata o irritata. Dopo 24 ore il cerotto usato deve essere rimosso ed un nuovo Niquitin applicato su una zona cutanea diversa dalla precedente. Il cerotto non deve essere lasciato applicato per più di 24 ore. Si può riutilizzare la stessa zona cutanea dopo 7 giorni. Usare un solo cerotto per volta. I cerotti possono essere rimossi prima di dormire se si desidera. Tuttavia si consiglia l’uso per 24 ore continuate, per ottimizzare l’effetto contro il desiderio mattutino di fumare. Adulti (inclusi gli anziani): la terapia con Niquitin normalmente inizia con l’applicazione di un cerotto da 21 mg e in seguito viene ridotta secondo il seguente schema di trattamento: dosaggio: prima fase: Niquitin 21 mg, durata: per le prime 6 settimane; seconda fase: Niquitin 14 mg, durata: per le 2 settimane seguenti; terza fase: Niquitin 7 mg, durata: per le ultime 2 settimane. Si raccomanda ai fumatori moderati (che fumano meno di 10 sigarette al giorno) di iniziare la terapia dalla seconda fase (14 mg) per 6 settimane e diminuire la dose utilizzando il cerotto da 7 mg per le 2 settimane finali. I soggetti che utilizzano Niquitin 21 mg e soffrono di eccessivi effetti collaterali, che non si risolvono entro pochi giorni, devono cambiare cerotto e utilizzare quello da 14 mg. Tale dosaggio deve essere mantenuto per le rimanenti 6 settimane prima di passare all’uso di Niquitin 7 mg per 2 settimane. Se i sintomi persistono chiedere consiglio a un medico. Per ottimizzare i risultati, il trattamento deve completarsi in 10 settimane (8 settimane per i fumatori moderati o per quei pazienti che hanno ridotto il dosaggio come sopra indicato) e non estendersi oltre. Comunque, i soggetti che continuano o riprendono a fumare possono effettuare ulteriori cicli di trattamento con Niquitin.
Bambini: la sicurezza e l’efficacia in adolescenti e bambini che fumano non sono state valutate. L’uso di Niquitin non è indicato nei bambini. Negli adolescenti (12-17 anni) Niquitin deve essere usato solo sotto controllo medico.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook