UniversONline.it

Farmaco: Nilson | Bugiardino n. 09124 - Foglietto illustrativo n. 09124 - Farmaco Nilson: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 1g / 3,5 ml im 1 Flacone + f ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Nilson

Farmaco: Nilson | Bugiardino n. 09124

Confezione: 1g / 3,5 ml im 1 Flacone + f

Casa farmaceutica: Pantafarm S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Nilson: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01DD04

Principio attivo Nilson: Ceftriaxone (sale bisodico 3,5 idrato)

Gruppo terapeutico: Antibatterici cefalosporinici

Scadenza Nilson: 18 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Nilson (1g / 3,5 ml im 1 Flacone + f )

Di uso elettivo e specifico in infezioni batteriche gravi di accertata o presunta origine da Gram-negativi "difficili" o da flora mista con presenza di Gram-negativi resistenti ai più comuni antibiotici. In particolare il prodotto trova indicazione, nelle suddette infezioni, in pazienti defedati e/o immunodepressi. Profilassi delle infezioni chirurgiche.

Posologia / dosaggio Nilson (1g / 3,5 ml im 1 Flacone + f )

Schema posologico generale: adulti e bambini oltre 12 anni: la dose consigliata è di 1 g di Nilson una volta al giorno (ogni 24 ore); nei casi più gravi o in infezioni causate da microrganismi moderatamente sensibili, la dose può raggiungere i 4 g somministrati in un’unica soluzione. Neonati (fino a 2 settimane): la dose giornaliera è di 20-50 mg/kg di peso corporeo in monosomministrazione; a causa della immaturità dei loro sistemi enzimatici non bisognerebbe superare i 50 mg/kg. Bambini (da 3 settimane a 12 anni): la dose giornaliera può variare tra 20 e 80 mg/kg; per dosi endovenose pari o superiori a 50 mg/kg si consiglia di utilizzare una perfusione della durata di almeno 30 minuti; per i bambini di peso superiore a 50 kg andrà usato il dosaggio proprio degli adulti. Anziani: lo schema posologico degli adulti non richiede modificazioni nel caso di pazienti anziani; la durata della terapia è in funzione del decorso dell’infezione. Come tutte le terapie a base di antibiotici, in generale la somministrazione di Nilson va protratta per un minimo di 48-72 ore dopo lo sfebbramento o dopo la dimostrazione di completa eradicazione batterica. Profilassi delle infezioni chirurgiche: per la prevenzione delle infezioni post operatorie verranno somministrati, in relazione a tipo e rischio di contaminazione dell’intervento, 1 g im o 1-2 g ev in dose singola, un’ora prima dell’intervento. Posologia in particolari condizioni: insufficienza renale: in soggetti con ClCr maggiore di 10 ml/min la posologia resta inalterata; in caso di ClCr uguale o minore di 10 ml/min si può somministrare fino ad un massimo di 2 g una volta al giorno. Insufficienza epatica: posologia normale. Insufficienza renale ed epatica associate: controllare le concentrazioni plasmatiche del ceftriaxone. Prematuri: dose massima 50 mg/kg una volta al giorno.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook