UniversONline.it

Farmaco: Niflam | Bugiardino n. 09119 - Foglietto illustrativo n. 09119 - Farmaco Niflam: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 30 Capsule 250 mg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Niflam

Farmaco: Niflam | Bugiardino n. 09119

Confezione: 30 Capsule 250 mg

Casa farmaceutica: Bristol-Myers Squibb S.r.l.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Niflam: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: M01AX02

Principio attivo Niflam: Acido niflumico (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Analgesici FANS

Scadenza Niflam: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Niflam (30 Capsule 250 mg )

Attenuazione dell’infiammazione, del dolore e dell’edema che accompagnano gli stati flogistici acuti e cronici legati ad affezioni diverse, e in particolare: affezioni articolari: artrite reumatoide, coxartrosi, osteoartriti, spondilite reumatoide, spondilite anchilosante, artrite psoriasica, artrite gottosa acuta. Affezioni non articolari: borsiti, tenositi, sinoviti, epicondiliti. Condizioni traumatiche: fratture, distorsioni, contusioni dei tessuti molli, e in medicina sportiva (dolori articolari, periostite tibiale, lesioni dei tessuti molli, ecc.). Stati infiammatori post operatori: estrazioni dentarie e altri procedimenti operatori odontoiatrici, interventi ostetrico ginecologici, interventi chirurgici al naso e alla gola. Affezioni ORL acute e subacute. Affezioni broncopolmonari: broncopneumopatie, pleuriti. Altre condizioni morbose: tromboflebite acuta superficiale. Bambini: trattamento sintomatico del dolore in corso di manifestazioni infiammatorie a carico dell’apparato ORL e stomatologiche.

Posologia / dosaggio Niflam (30 Capsule 250 mg )

Capsule: 1 capsula di Niflam 3 volte al giorno, durante o immediatamente dopo i pasti. Negli stati infiammatori gravi, specie quelli di lunga durata o che presentano esacerbazioni acute, si può somministrare una dose giornaliera massima di 4 capsule di Niflam (1000 mg di acido niflumico). Col miglioramento della sintomatologia, la posologia dovrà essere ridotta al livello di mantenimento che si dimostri efficace. Dosi superiori alle 4 capsule giornaliere (1000 mg) non aumentano in misura sensibile gli effetti terapeutici, ma possono causare la comparsa di effetti collaterali che raramente si verificano al regime posologico consigliato. Nell’artrite gottosa acuta, dose iniziale di 2 capsule (500 mg di acido niflumico) seguita da 1 capsula (250 mg) a distanza di 2 o 4 ore dall’inizio della terapia. Dal giorno successivo in poi, si procede con il normale regime posologico di 1 capsula 3 o 4 volte al giorno. Supposte adulti: 2 supposte adulti al giorno, 1 al mattino e 1 alla sera. La combinazione capsule-supposte permette un trattamento adatto a ciascun caso; ovviamente la dose è in funzione del quadro clinico. Bambini: età compresa tra 6-12 mesi: 1 supposta bambini al giorno. Bambini di età superiore ai 12 mesi: da 1 a un massimo di 3 supposte al giorno secondo l’età e il peso. Mediamente, in questi casi, la posologia giornaliera è di 1 supposta (285 mg) ogni 10 kg di peso per acido niflumico corrispondente a 400 mg/10 kg die di morniflumato. Non somministrare il prodotto al di sotto dei sei mesi di età. Nelle affezioni ORL e in stomatologia non superare i 4-5 giorni di terapia. La formulazione in supposte, particolarmente studiata per l’impiego pediatrico, permette anche il trattamento di pazienti che non possono alimentarsi per via orale e che comunque hanno difficoltà di deglutizione e quindi di assumere la preparazione in capsule. A causa della tossicità locale la somministrazione per via rettale deve essere la più breve possibile. Nel trattamento di pazienti anziani valutare un’eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati. L’acido niflumico non provoca ritenzione di sodio per cui può essere usato nei pazienti anziani senza tema che insorgano fatti edematosi. Gli effetti indesiderati possono essere minimizzati con l’uso della più breve durata possibile di trattamento che occorre per controllare i sintomi (vedere Avvertenze Speciali nel Foglio Illustrativo).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook