UniversONline.it

Farmaco: Nifedipina San | Bugiardino n. 09117 - Foglietto illustrativo n. 09117 - Farmaco Nifedipina San: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 20 mg 50 Compresse a...

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Nifedipina San

Farmaco: Nifedipina San | Bugiardino n. 09117

Confezione: 20 mg 50 Compresse a rilascio prolungato

Casa farmaceutica: Sandoz S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Nifedipina San: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C08CA05

Principio attivo Nifedipina San: Nifedipina (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Calcioantagonisti

Scadenza Nifedipina San: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Nifedipina San (20 mg 50 Compresse a rilascio prolungato )

Cardiopatia ischemica: angina pectoris cronica stabile (angina da sforzo); ipertensione arteriosa.

Posologia / dosaggio Nifedipina San (20 mg 50 Compresse a rilascio prolungato )

Adulti: cardiopatia ischemica, angina pectoris cronica stabile (angina da sforzo): 1 compressa 2 volte al dì, incrementabile fino a un massimo di 60 mg al dì. Ipertensione arteriosa: 1 compressa 2 volte al dì, incrementabile fino a un massimo di 60 mg al dì. L’intervallo di tempo fra 2 assunzioni di compresse è di circa 12 ore e non dovrebbe essere inferiore a 4 ore. Qualora in pazienti affetti da angina pectoris non si ottenga un sufficiente risultato terapeutico dopo circa 14 giorni di trattamento, si consiglia la somministrazione di nifedipina capsule (10 mg) a rapida azione. Nei pazienti con funzionalità epatica compromessa, può rendersi necessario un accurato controllo della situazione pressoria e, nei casi gravi una riduzione del dosaggio. In relazione alla pronunciata attività antischemica e antipertensiva, nifedipina dovrebbe essere sospesa gradualmente, in particolare quando vengono impiegati dosaggi elevati.
La sostanza fotosensibile contenuta nella compressa è sostanzialmente protetta dalla luce all’interno e al di fuori della confezione. Si consiglia tuttavia di non esporre a lungo le compresse alla luce solare diretta.
In genere le compresse ritardo vanno deglutite intere, con poco liquido, indipendentemente dai pasti. L’ingestione contemporanea di alimenti ritarda l’assorbimento ma non lo riduce.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook