UniversONline.it

Farmaco: Neurontin | Bugiardino n. 09046 - Foglietto illustrativo n. 09046 - Farmaco Neurontin: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 400 mg 30 Capsule ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Neurontin

Farmaco: Neurontin | Bugiardino n. 09046

Confezione: 400 mg 30 Capsule

Casa farmaceutica: Pfizer Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Neurontin: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N03AX12

Principio attivo Neurontin: Gabapentin

Gruppo terapeutico: Antiepilettici

Scadenza Neurontin: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Neurontin (400 mg 30 Capsule )

Epilessia: come terapia aggiuntiva nel trattamento di attacchi epilettici parziali in presenza o in assenza di generalizzazione secondaria negli adulti e nei bambini dai 6 anni in poi (vedere Proprietà farmacodinamiche nel RCP). In monoterapia nel trattamento delle convulsioni parziali in presenza o in assenza di generalizzazione secondaria negli adulti e negli adolescienti dai 12 anni di età in poi. Trattamento del dolore neuropatico periferico: negli adulti nel trattamento del dolore neuropatico periferico, quale la neuropatia diabetica dolorosa e la nevralgia post-erpetica.

Posologia / dosaggio Neurontin (400 mg 30 Capsule )

Epilessia: Neurontin è raccomandato negli adulti e nei bambini al di sopra dei 3 anni. Adulti e bambini maggiori di 12 anni: la dose iniziale deve essere di 600 mg/die o meno, aumentata giornalmente di non più di 600 mg/die fino al raggiungimento di 900-1200 mg/die. L’effetto antiepilettico di Neurontin compare generalmente ai dosaggi di 900-1200 mg/die. Dosaggi fino a 2400 mg/die sono risultati ben tollerati in studi clinici. Il farmaco deve essere somministrato frazionatamente 3 volte al giorno. Il massimo intervallo tra le dosi nello schema di somministrazione 3 volte al giorno non deve superare le 12 ore. Bambini di età compresa tra 3 e 12 anni: la dose efficace di Neurontin è 25-35 mg/kg/die suddivisa in 3 somministrazioni giornaliere. Dosi fino a 40/50 mg/kg/die sono state ben tollerate in studi clinici a lungo termine. Contrariamente ad altre sostanze della stessa classe, non è necessario controllare le concentrazioni plasmatiche di Neurontin per ottimizzare gli effetti terapeutici. Inoltre, Neurontin può essere usato in associazione con altri antiepilettici senza che si verifichino modificazioni delle concentrazioni plasmatiche di Neurontin e degli altri antiepilettici. Se si sospende la terapia con gabapentin e/o si introduce un anticonvulsivante alternativo, ciò dovrà essere fatto gradualmente in non meno di una settimana. Dolore neuropatico nell’adulto: la dose iniziale è di 900 mg/die somministrata in tre dosi refratte e può essere aumentata se necessario, in base alla risposta del paziente, fino a un massimo di 3.600 mg/die. Aggiustamenti posologici in caso di funzionalità renale ridotta in pazienti con dolore neuropatico o epilessia: aggiustamenti posologici sono raccomandati in pazienti con alterata funzionalità renale o sottoposti ad emodialisi. Pazienti con alterata funzionalità renale: vedere la tabella nel foglio illustrativo. Pazienti in emodialisi: per pazienti emodializzati, che non hanno mai assunto Neurontin, si raccomanda una dose di carico di 300-400 mg, e quindi una dose di mantenimento di 200-300 mg ogni 4 ore di emodialisi.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook