UniversONline.it

Farmaco: Neupro | Bugiardino n. 09033 - Foglietto illustrativo n. 09033 - Farmaco Neupro: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 8 mg / 24h 28 cer ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Neupro

Farmaco: Neupro | Bugiardino n. 09033

Confezione: 8 mg / 24h 28 cer

Casa farmaceutica: UCB Pharma S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Neupro: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N04BC09

Principio attivo Neupro: Rotigotina

Gruppo terapeutico: Antiparkinson dopaminergici

Scadenza Neupro: 6 mesi

Temperatura di conservazione: Da +2° a +8°

Indicazioni terapeutiche / effetti Neupro ( 8 mg / 24h 28 cer )

Trattamento dei segni e dei sintomi del morbo di Parkinson idiopatico allo stadio iniziale come monoterapia (cioè senza levodopa) o in combinazione con levodopa; ovvero nel corso della malattia, incluse le fasi tardive, quando l’efficacia della levodopa si riduce o diventa discontinua e si verificano fluttuazioni dell’effetto terapeutico (come effetto di fine dose o come fluttuazioni on/off).

Posologia / dosaggio Neupro ( 8 mg / 24h 28 cer )

Viene applicato 1 volta al giorno. Il cerotto deve essere applicato ogni giorno approssimativamente alla stessa ora. Il cerotto rimane a contatto con la cute per 24 ore e viene successivamente sostituito da un cerotto nuovo, posizionato in un diverso sito di applicazione. Se il paziente dimentica di applicare il cerotto all’ora consueta o se il cerotto si stacca, un altro cerotto deve essere applicato per il resto della giornata. Posologia: le raccomandazioni di dosaggio si riferiscono alla dose nominale. Posologia in pazienti con morbo di Parkinson allo stadio iniziale: una singola dose iniziale di 2 mg/24 h deve essere iniziata e aumentata settimanalmente di 2 mg/24 h fino al raggiungimento della dose efficace fino ad un massimo di 8 mg/24 h. In alcuni pazienti la somministrazione di 4 mg/24 h può corrispondere alla dose efficace. Nella maggior parte dei pazienti la dose efficace viene raggiunta entro 3 o 4 settimane con dosi di 6 mg/24 h o 8 mg/24 h, rispettivamente. La dose massima è di 8 mg/24 h. Posologia in pazienti con morbo di Parkinson in stadio avanzato con fluttuazioni: una singola dose iniziale di 4 mg/24 h deve essere iniziata e aumentata settimanalmente di 2 mg/24 h fino al raggiungimento della dose efficace fino ad un massimo di 16 mg/24 h. In alcuni pazienti la somministrazione di 4 mg/24 h o 6 mg/24 h può corrispondere alla dose efficace. Nella maggior parte dei pazienti la dose efficace viene raggiunta entro 3-7 settimane con dosi di 8 mg/24 h fino ad un massimo di 16 mg/24 h.
La confezione Neupro di inizio trattamento contiene 4 confezioni differenti (una per ciascuna quantità di principio attivo) con 7 cerotti ciascuna, da usare nelle prime 4 settimane di terapia. A seconda della risposta del paziente, può non essere necessario effettuare tutte le fasi per la determinazione del dosaggio descritte di seguito oppure possono essere necessarie ulteriori dosi più elevate dopo la settimana 4, che non sono incluse in questa confezione. Il primo giorno, il paziente inizia il trattamento con Neupro 2 mg/24 h. Durante la seconda settimana, il paziente applica i cerotti Neupro 4 mg/24 h. Durante la terza settimana, il paziente passa a Neupro 6 mg/24 h e quindi, nella quarta settimana, a Neupro 8 mg/24 h. Le confezioni riportano la dicitura Settimana 1 (2, 3 o 4).
Alterazioni della funzionalità epatica e renale: non è necessario modificare la dose nei pazienti con alterazioni da lievi a moderate della funzionalità epatica o con alterazioni da lievi a gravi della funzionalità renale, compresi i soggetti sottoposti a dialisi (vedere Avvertenze speciali e precauzioni di impiego e Proprietà farmacocinetiche nel RCP). Bambini e adolescenti: l’uso non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti a causa della mancanza di dati sulla sicurezza e efficacia. Interruzione del trattamento: deve essere interrotto gradualmente. La dose giornaliera deve essere ridotta in step di 2 mg/24 h per volta, possibilmente a giorni alterni, fino alla sospensione completa di Neupro.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook