UniversONline.it

Farmaco: Nasonex | Bugiardino n. 08878 - Foglietto illustrativo n. 08878 - Farmaco Nasonex: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: Spray nasale 0,05% 140 Dosi ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Nasonex

Farmaco: Nasonex | Bugiardino n. 08878

Confezione: Spray nasale 0,05% 140 Dosi

Casa farmaceutica: BB Farma S.r.l.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Nasonex: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: R01AD09

Principio attivo Nasonex: Mometasone furoato (FU)

Gruppo terapeutico: Corticosteroidi

Scadenza Nasonex: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Nasonex ( Spray nasale 0,05% 140 Dosi )

Trattamento dei sintomi della rinite allergica stagionale o perenne negli adulti e nei ragazzi di almeno 12 anni di età. Nasonex è indicato anche nel trattamento dei sintomi della rinite allergica stagionale o perenne nei bambini di età compresa tra 6 e 11 anni. In pazienti con anamnesi positiva per sintomi di rinite allergica stagionale di entità da moderata a grave, il trattamento profilattico con Nasonex può essere iniziato fino a quattro settimane prima dell’inizio previsto della stagione dei pollini.

Posologia / dosaggio Nasonex ( Spray nasale 0,05% 140 Dosi )

Dopo un iniziale caricamento del vaporizzatore a pompa di Nasonex (solitamente è sufficiente azionare 6-7 volte, finchè non si osserva un getto uniforme), ogni spruzzo libera circa 100 mg di sospensione contenente mometasone furoato monoidrato equivalente a 50 microgrammi di mometasone furoato. Se il vaporizzatore non viene utilizzato per 14 o più giorni, deve essere nuovamente caricato prima dell’uso successivo. Adulti (compresi i pazienti geriatrici) e ragazzi di 12 o più anni di età: la dose solitamente raccomandata è di due erogazioni (50 microgrammi/erogazione) in ogni narice una volta al giorno (dose totale 200 microgrammi). Una volta che i sintomi siano controllati, la riduzione della dose ad una erogazione in ogni narice (dose totale 100 microgrammi) può essere efficace per il mantenimento. Se i sintomi sono controllati in modo inadeguato, la dose può essere incrementata fino ad una dose massima giornaliera di quattro spruzzi per ogni narice una volta al giorno (dose totale 400 microgrammi). Si raccomanda la riduzione della dose una volta ottenuto il controllo dei sintomi. Bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni: la dose solitamente raccomandata è di una erogazione (50 mcg/erogazione) in ogni narice una volta al giorno (dose totale 100 mcg). Nasonex in alcuni pazienti con rinite allergica stagionale ha dimostrato l’insorgenza di attività clinicamente significativa entro 12 ore dalla prima dose; tuttavia, un completo beneficio legato al trattamento può non essere raggiunto nelle prime 48 ore. Pertanto il paziente deve continuare l’uso regolare per ottenere un completo beneficio terapeutico. Prima di somministrare la prima dose, agitare bene il contenitore e azionare la pompa 6 o 7 volte (finchè non si ottiene uno spruzzo uniforme), Se il vaporizzatore non si usa per 14 o più giorni, caricare nuovamente la pompa come appena descritto. Agitare bene il contenitore prima di ogni uso. Il flacone deve essere gettato dopo aver effettuato il numero di erogazioni indicate in etichetta o entro 2 mesi dopo il primo utilizzo.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook