UniversONline.it

Farmaco: Mobic | Bugiardino n. 08627 - Foglietto illustrativo n. 08627 - Farmaco Mobic: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 15 mg / 1,5 ml Preparazioni...

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Mobic

Farmaco: Mobic | Bugiardino n. 08627

Confezione: 15 mg / 1,5 ml Preparazioni Iniettabili 5 Fiale

Casa farmaceutica: Boehringer Ingelheim Italia S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Mobic: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: M01AC06

Principio attivo Mobic: Meloxicam

Gruppo terapeutico: Analgesici FANS

Scadenza Mobic: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Mobic (15 mg / 1,5 ml Preparazioni Iniettabili 5 Fiale )

Trattamento sintomatico di breve durata delle fasi di riacutizzazione di artrite reumatoide e spondilite anchilosante, quando la via di somministrazione orale o rettale non sia appropriata.

Posologia / dosaggio Mobic (15 mg / 1,5 ml Preparazioni Iniettabili 5 Fiale )

Uso intramuscolare: un’iniezione da 15 mg 1 volta al giorno. Non superare la dose di 15 mg al giorno. Il trattamento deve normalmente essere limitato ad una singola iniezione nella fase di inizio terapia, con un prolungamento massimo di 2 o 3 giorni in casi eccezionali motivati (cioè quando la via di somministrazione orale o rettale non sia appropriata). Gli effetti indesiderati possono essere minimizzati con l’uso della più bassa dose efficace per la più breve durata possibile di trattamento che occorre per controllare i sintomi (vedere Avvertenze speciali e precauzioni di impiego nel RCP). Il sollievo sintomatico del paziente e la risposta alla terapia devono essere rivalutati periodicamente. Particolari gruppi di pazienti: pazienti anziani e pazienti ad elevato rischio di reazioni avverse (vedere Proprietà farmacocinetiche nel RCP): nei pazienti anziani la dose raccomandata è di 7,5 mg/die. I pazienti ad elevato rischio di reazioni avverse devono iniziare la terapia con un dosaggio di 7,5 mg/die (metà fiala da 1,5 ml). Compromissione renale: per pazienti dializzati affetti da grave insufficienza renale, non deve essere superata la posologia di 7,5 mg/die (metà fiala da 1,5 ml). Non è necessario ridurre il dosaggio in pazienti con compromissione renale lieve o moderata (es. pazienti con livelli di ClCr > 25 ml/min). Per i pazienti non dializzati con grave insufficienza renale, vedere Controindicazioni. Compromissione epatica: non è necessario ridurre il dosaggio in pazienti con compromissione epatica lieve o moderata (per i pazienti con funzionalità epatica gravemente compromessa vedere Controindicazioni). Bambini: non deve essere somministrato a bambini e adolescenti di età < 18 anni.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook