UniversONline.it

Farmaco: Mobic 15 | Bugiardino n. 08623 - Foglietto illustrativo n. 08623 - Farmaco Mobic 15: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 15 mg 30 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Mobic 15

Farmaco: Mobic 15 | Bugiardino n. 08623

Confezione: 15 mg 30 Compresse

Casa farmaceutica: Boehringer Ingelheim Italia S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Mobic 15: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: M01AC06

Principio attivo Mobic 15: Meloxicam

Gruppo terapeutico: Analgesici FANS

Scadenza Mobic 15: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Mobic 15 (15 mg 30 Compresse )

Trattamento sintomatico di breve durata di stati acuti dolorosi nell’osteoartrosi. Trattamento sintomatico a lungo termine dell’artrite reumatoide o della spondilite anchilosante.

Posologia / dosaggio Mobic 15 (15 mg 30 Compresse )

Uso orale. La dose totale giornaliera deve essere assunta in un’unica somministrazione, ingerita con acqua o altro liquido, durante i pasti. Gli effetti indesiderati possono essere minimizzati con l’uso della più bassa dose efficace per la più breve durata possibile di trattamento che occorre per controllare i sintomi (vedere Avvertenze speciali e precauzioni di impiego nel RCP). Il sollievo sintomatico del paziente e la risposta alla terapia devono essere rivalutati periodicamente, soprattutto nei pazienti con osteoartrite. Stati acuti dolorosi nell’osteoartrosi: 1 compressa da 7,5 mg o mezza compresse da 15 mg al giorno (7,5 mg/die). Se necessario, in assenza di miglioramento, la posologia può essere aumentata a 2 compresse da 7,5 mg o 1 compressa da 15 mg al giorno (15 mg/die). Artrite reumatoide, spondilite anchilosante: 2 compresse da 7,5 mg o 1 compressa da 15 mg al giorno (15 mg/die). Vedere anche Particolari gruppi di pazienti. In funzione della risposta terapeutica, la dose può essere ridotta a 1 compressa da 7,5 mg o mezza compressa da 15 mg al giorno (7,5 mg/die). Non superare la dose di 15 mg al giorno. Particolari gruppi di pazienti: pazienti anziani e pazienti ad elevato rischio di reazioni avverse (vedere Proprietà farmacocinetiche nel RCP): nei pazienti anziani la dose raccomandata per il trattamento a lungo termine di artrite reumatoide e spondilite anchilosante è di 7,5 mg/die. I pazienti ad elevato rischio di reazioni avverse devono iniziare la terapia con un dosaggio di 7,5 mg/die (vedere Avvertenze speciali e precauzioni di impiego nel RCP). Compromissione renale: per pazienti dializzati affetti da grave insufficienza renale, non deve essere superata la posologia di 7,5 mg/die. Non è necessario ridurre il dosaggio in pazienti con compromissione renale lieve o moderata (es. pazienti con livelli di ClCr superiori a 25 ml/min). Per i pazienti non dializzati con grave insufficienza renale, vedere Controindicazioni. Compromissione epatica: non è necessario ridurre il dosaggio in pazienti con compromissione epatica lieve o moderata (per i pazienti con funzionalità epatica gravemente compromessa vedere Controindicazioni). Bambini: Mobic non deve essere somministrato a bambini di età inferiore ai 15 anni. Questo medicinale è disponibile in altri dosaggi che possono essere più appropriati.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook