UniversONline.it

Farmaco: Minoximen | Bugiardino n. 08556 - Foglietto illustrativo n. 08556 - Farmaco Minoximen: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 2% Soluzione Cutanea 60 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Minoximen

Farmaco: Minoximen | Bugiardino n. 08556

Confezione: 2% Soluzione Cutanea 60 ml

Casa farmaceutica: A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Minoximen: SOP - medicinale non soggetto a prescrizione medica

ATC: D11AX01

Principio attivo Minoximen: Minoxidil (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Vasodilatatori diretti

Scadenza Minoximen: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Minoximen (2% Soluzione Cutanea 60 ml )

Minoximen è indicato nel trattamento sintomatico dell’alopecia androgenica. Non è stata determinata l’efficacia di Minoximen nelle seguenti forme: alopecia congenita localizzata o generalizzata; alopecia cicatriziale di varia natura (post-traumatica, di origine psichica o infettiva); alopecia acuta diffusa da sostanze tossiche, da medicamenti in cui la ricrescita di capelli è condizionata dalla soppressione della causa specifica; area celsi. Inoltre, non sono state determinate la tollerabilità e l’efficacia di Minoximen in soggetti di età inferiore ai 18 anni e in pazienti di età superiore ai 55 anni.

Posologia / dosaggio Minoximen (2% Soluzione Cutanea 60 ml )

Solo per uso esterno. Usare Minoximen solo seguendo le istruzioni. Una dose di 1 ml di Minoximen deve essere applicata due volte al giorno sul cuoio capelluto, iniziando dal centro della zona affetta. La dose è indipendente dalle dimensioni dell’area da trattare. La dose totale giornaliera non deve superare i 2 ml. Dopo aver applicato Minoximen lavarsi le mani con cura. Applicare Minoximen solo su capelli e cuoio capelluto completamente asciutti. Non applicare Minoximen in altre aree del corpo. L’esperienza clinica maturata con Minoximen indica che possono essere necessarie applicazioni bi-giornaliere della durata di 3-4 mesi prima che vi siano evidenti segni di crescita dei capelli. L’inizio di tali segni e la loro intensità variano da paziente a paziente. In tutti i casi il medico dovrà valutare l’opportunità di sospendere il trattamento se entro detto periodo non si osserva alcun risultato terapeutico. La ricaduta allo stato di pre-trattamento a seguito della sospensione della terapia si verifica entro 3-4 mesi. Minoximen 2% soluzione cutanea: svitare il tappo e inserire il contagocce graduato sul flacone. Dopo averlo riempito fino al segno di 1 ml, applicare alcune gocce di Minoximen sul cuoio capelluto e distribuire il liquido con la punta delle dita sull’intera area calva. Ripetere sino a quando sia stata applicata tutta la dose di 1 ml. Al termine dell’uso avvitare saldamente il contagocce sul flacone.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook