UniversONline.it

Farmaco: Meloxicam Ran | Bugiardino n. 08179 - Foglietto illustrativo n. 08179 - Farmaco Meloxicam Ran: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 7,5 mg 30 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Meloxicam Ran

Farmaco: Meloxicam Ran | Bugiardino n. 08179

Confezione: 7,5 mg 30 Compresse

Casa farmaceutica: Ranbaxy Italia S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Meloxicam Ran: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: M01AC06

Principio attivo Meloxicam Ran: Meloxicam

Gruppo terapeutico: Analgesici FANS

Scadenza Meloxicam Ran: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Meloxicam Ran (7,5 mg 30 Compresse )

Trattamento sintomatico a breve termine delle riacutizzazioni dell’osteoartrosi. Trattamento sintomatico a lungo termine dell’artrite reumatoide o della spondilite anchilosante.

Posologia / dosaggio Meloxicam Ran (7,5 mg 30 Compresse )

Uso orale: riacutizzazioni dell’osteoartrosi: 7,5 mg/die. Se necessario, in assenza di miglioramento, la posologia può essere aumentata a 15 mg/die. Artrite reumatoide, spondilite anchilosante: 15 mg/die (vedere anche Particolari gruppi di pazienti nel RCP). In funzione della risposta terapeutica, la dose può essere ridotta a 7,5 mg/die. Non superare la dose di 15 mg/die. La dose giornaliera totale va assunta in un’unica somministrazione, insieme ad acqua od altro liquido, durante i pasti. Gli effetti indesiderati possono essere minimizzati usando la più bassa dose efficace per la più breve durata possibile di trattamento che occorre per controllare i sintomi (vedere Avvertenze speciali e precauzioni per l’uso nel RCP). Devono essere periodicamente rivalutate le necessità del paziente di risoluzione dei sintomi e la risposta alla terapia, in special modo nei pazienti con osteoartrosi. Particolari gruppi di pazienti: pazienti anziani e pazienti a maggior rischio di reazione avversa (vedere Proprietà farmacocinetiche nel RCP). La posologia raccomandata per il trattamento a lungo termine dell’artrite reumatoide e della spondilite anchilosante in pazienti anziani è 7,5 mg/die. Pazienti a maggior rischio di reazione avversa dovrebbero iniziare il trattamento alla dose di 7,5 mg/die (vedere Avvertenze speciali e precauzioni per l’uso nel RCP). Insufficienza renale (vedere Proprietà farmacocinetiche nel RCP): nei pazienti in dialisi affetti da grave insufficienza renale non deve essere superata la posologia di 7,5 mg/die. Nei pazienti affetti da insufficienza renale lieve o moderata (cioè pazienti con clearance della creatinina > 25 ml/min), non è necessaria la diminuzione della posologia (per i pazienti non dializzati affetti da insufficienza renale vedere Controindicazioni nel RCP). Disfunzioni epatiche (vedere Proprietà farmacocinetiche nel RCP): non è richiesta nessuna riduzione della dose nei pazienti affetti da lieve a moderata alterazione della funzionalità epatica (per i pazienti affetti da gravi disfunzioni epatiche vedere Controindicazioni). Bambini: Meloxicam non deve essere utilizzato nei bambini di età < 15 anni. Meloxicam è disponibile in altri dosaggi che possono risultare più appropriati.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook