UniversONline.it

Farmaco: Meloxicam Eg | Bugiardino n. 08172 - Foglietto illustrativo n. 08172 - Farmaco Meloxicam Eg: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 15 mg 30 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Meloxicam Eg

Farmaco: Meloxicam Eg | Bugiardino n. 08172

Confezione: 15 mg 30 Compresse

Casa farmaceutica: EG Laboratori EuroGenerici S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Meloxicam Eg: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: M01AC06

Principio attivo Meloxicam Eg: Meloxicam

Gruppo terapeutico: Analgesici FANS

Scadenza Meloxicam Eg: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Meloxicam Eg (15 mg 30 Compresse )

Trattamento sintomatico di breve durata di stati acuti dolorosi nell’osteoartrosi. Trattamento sintomatico a lungo termine dell’artrite reumatoide o della spondilite anchilosante.

Posologia / dosaggio Meloxicam Eg (15 mg 30 Compresse )

Stati acuti dolorosi nell’osteoartrosi: 7,5 mg/die (½ compressa da 15 mg). Se necessario, in assenza di miglioramento, la posologia può essere aumentata a 15 mg/die (1 compressa da 15 mg). Artrite reumatoide, spondilite anchilosante: 15 mg/die (1 compressa da 15 mg) (vedere anche Particolari gruppi di pazienti nel RCP). In base alla risposta terapeutica, sui può ridurre la dose a 7,5 mg/die (½ compressa da 15 mg). Non superare la dose di 15 mg al giorno. La dose totale giornaliera deve essere assunta in un’unica somministrazione durante i pasti, ingerita con acqua o altro liquido. E’ possibile ridurre al minimo gli effetti indesiderati usando il dosaggio più basso per la minima durata necessaria a controllare i sintomi (vedere Avvertenze speciali nel RCP). Il sollievo sintomatico del paziente e la risposta alla terapia devono essere rivalutati periodicamente, soprattutto nei pazienti con osteoartrosi. Particolari gruppi di pazienti: pazienti anziani e pazienti ad elevato rischio di effetti indesiderati (vedere paragrafo Proprietà farmacocinetiche nel RCP). Nei pazienti anziani la dose raccomandata per un trattamento a lungo termine è di 7,5 mg/die. I pazienti ad elevato rischio di effetti indesiderati devono iniziare la terapia con un dosaggio di 7,5 mg/die (vedere Avvertenze speciali e opportune precauzioni d’impiego nel RCP). Insufficienza renale: per pazienti dializzati affetti da grave insufficienza renale, non deve essere superata la posologia di 7,5 mg/die. Non è necessario ridurre il dosaggio in pazienti con insufficienza renale lieve o moderata (es. pazienti con livelli di ClCr > 25 ml/min). Per i pazienti non dializzati con grave insufficienza renale, vedere Controindicazioni nel RCP. Insufficienza epatica: non è necessario ridurre il dosaggio in pazienti con insufficienza epatica lieve o moderata; per i pazienti con funzionalità epatica gravemente compromessa vedere Controindicazioni nel RCP. Meloxicam EG 7,5/15 mg non deve essere somministrato a bambini di età < 15 anni. Questo medicinale è disponibile in altri dosaggi che possono essere più appropriati.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook