UniversONline.it

Farmaco: Medrol | Bugiardino n. 08162 - Foglietto illustrativo n. 08162 - Farmaco Medrol: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 16 mg 20 Compresse divisibili is. ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Medrol

Farmaco: Medrol | Bugiardino n. 08162

Confezione: 16 mg 20 Compresse divisibili is.

Casa farmaceutica: Pfizer Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Medrol: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: H02AB04

Principio attivo Medrol: Metilprednisolone (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Corticosteroidi

Scadenza Medrol: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Medrol (16 mg 20 Compresse divisibili is. )

Disturbi endocrini: insufficienza corticosurrenale primaria o secondaria (l’idrocortisone o il cortisone sono i farmaci di prima scelta; gli analoghi sintetici possono essere usati in associazione con i mineralcorticoidi quando possibile; nell’infanzia l’integrazione con i mineralcorticoidi è di particolare importanza); iperplasia surrenale congenita; ipercalcemia associata a neoplasia; tiroiditi non suppurative; affezioni reumatologiche: somministrazione a breve termine come terapia additiva (per far superare al paziente un episodio acuto o una riacutizzazione) nelle seguenti condizioni: artrite psoriasica; artrite reumatoide (casi particolari possono richiedere una terapia di mantenimento a basse dosi); tenosinovite acuta aspecifica; spondilite anchilosante; borsite acuta e subacuta; artrite gottosa acuta; collagenopatie: durante una riacutizzazione come terapia di mantenimento in casi particolari di: lupus eritematosus sistemicus; cardite reumatica acuta; affezioni dermatologiche: pemfigo; dermatite esfoliativa; dermatite erpetiforme; micosi fungoide; eritema multiforme grave (sindrome di Steven-Johnson); psoriasi grave; stati allergici: per controllare condizioni allergiche gravi o debilitanti non trattabili in maniera convenzionale: rinite allergica stagionale o perenne; dermatite da contatto; dermatite atopica; asma bronchiale; malattia da siero; edema angioneurotico; orticaria; affezioni oftalmiche: processi infiammatori e allergici cronici e acuti, gravi, che coinvolgono l’occhio e i suoi annessi quali: ulcere marginali corneali allergiche; congiuntivite allergica; herpes zoster oftalmico; cheratite; infiammazioni del segmento anteriore; corioretinite; uveite posteriore diffusa e coroidite; neurite ottica; irite iridociclite; oftalmia simpatica; affezioni respiratorie: sarcoidosi; sindrome di Leoffler non trattabile con altri mezzi terapeutici; berilliosi; tubercolosi polmonare diffusa o fulminante sotto opportuna copertura chemioterapica antitubercolare; affezioni ematologiche: trombocitopenia idiopatica e secondaria negli adulti; anemia emolitica acquisita (autoimmune); eritroblastopenia; anemia ipoplastica congenita (eritroide); affezioni neoplastiche: come terapia palliativa in leucemie e linfomi negli adulti; leucemia acuta dell’infanzia;
stati edematosi: per indurre la diuresi o una remissione della proteinuria nella sindrome nefrosica, senza uremia, di natura idiopatica o da lupus eritematosus;
affezioni varie: meningite tubercolare con blocco subaracnoideo in atto o latente sotto copertura chemioterapica antitubercolare; dermatomiosite sistemica (polimiosite); Medrol trova applicazione anche in caso di: affezioni respiratorie: enfisema polmonare, nei casi in cui l’edema bronchiale o il broncospasmo abbiano un ruolo significativo; fibrosi polmonare interstiziale diffusa (sindrome di Hamman - Rich); stati edematosi: in associazione con diuretici per indurre una diuresi in casi di cirrosi epatica con ascite, insufficienza cardiaca congestizia; affezioni gastrointestinali: come coadiuvante nel trattamento della colite ulcerosa, sprue intrattabile, enterite regionale.

Posologia / dosaggio Medrol (16 mg 20 Compresse divisibili is. )

Il dosaggio iniziale di Medrol (metilprednisolone) può variare da 4 a 48 mg al giorno a seconda della gravità della malattia. Il dosaggio iniziale deve essere mantenuto o regolato sino a che non si nota una risposta soddisfacente. Se dopo un periodo di tempo ragionevole si nota una mancanza di risposta clinica soddisfacente, Medrol deve essere interrotto e il paziente sottoposto ad altra terapia. Le necessità di dosaggio sono variabili e devono essere individualizzate sulla base della malattia che viene curata e sulla base della risposta del paziente. Dopo che si è notata una risposta favorevole, si deve determinare un dosaggio di mantenimento opportuno diminuendo il dosaggio iniziale del farmaco con piccole diminuzioni a intervalli di tempo appropriati sino a che si raggiunge il dosaggio più basso che mantiene un’adeguata risposta clinica. E’ necessario un controllo e un adattamento costante del dosaggio di farmaco. Situazioni che possono rendere necessarie regolazioni di dosaggio: cambiamenti nello stato clinico secondario con remissione o aggravamenti del processo della malattia, risposta individuale al farmaco, effetto dell’esposizione del paziente a situazioni di stress non direttamente correlate all’entità della malattia in corso di trattamento; in questa ultima situazione può essere necessario aumentare il dosaggio di Medrol per un periodo di tempo conforme alla condizione del paziente. Se dopo una terapia a lungo termine si deve interrompere la somministrazione del farmaco, se ne consiglia la diminuzione graduale.
Malattie reumatiche: artrite reumatoide grave: dose di attacco 12-16 mg; dose di mantenimento: 6-12 mg; moderatamente grave: dose di attacco 8-10 mg; dose di mantenimento: 4-8 mg; lieve: dose di attacco 6-8 mg; dose di mantenimento: 2-6 mg. Ragazzi: dose di attacco 6-10 mg; dose di mantenimento: 2-8 mg. Lupus eritematosus disseminato: dose di attacco: 20-40 mg; dose di mantenimento: 8-20 mg.
Febbre reumatica acuta: dose di attacco: 0,5 mg ogni 450 g di peso corporeo, fino a che le muco-proteine sieriche ammontino a 6 mg % e la velocità di sedimentazione resti normale per una settimana.
Malattie allergiche: asma stagionale grave: dose di attacco 16-40 mg.
Febbre da fieno grave: dose di attacco 16-40 mg.
Dermatite esfoliativa: dose di attacco 16-40 mg.
Dermatite da contatto: dose di attacco 16-40 mg.
Asma congenita: dose di attacco 12-40 mg; dose di mantenimento: 4-16 mg.
Rinite allergica intrattabile: dose di attacco 12-40 mg; dose di mantenimento: 4-16 mg.
Dermatite atopica generalizzata: dose di attacco: 8-12 mg.
Eczema infantile generalizzato: dose di attacco: 8-12 mg.
Malattie oftalmiche infiammatorie (interessanti il segmento posteriore):
Acute: dose di attacco: 12-40 mg.
Croniche: dose di attacco: 12-40 mg; dose di mantenimento: 2-12 mg.
Malattie varie: sindrome surrenogenitale: dose di mantenimento: 4-12 mg.
Colite ulcerosa: dose di attacco: 16-60 mg.
Leucemia: dose di attacco: 12-16 mg.
Nefrosi: dose di attacco: 20-60 mg (10-14 gg o finchè non appare diuresi); dose di mantenimento: 12-40 mg (3 gg di seguito alla settimana per 6-12 mesi).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook