UniversONline.it

Farmaco: Lyrica | Bugiardino n. 07876 - Foglietto illustrativo n. 07876 - Farmaco Lyrica: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 200 mg 21 Capsule ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Lyrica

Farmaco: Lyrica | Bugiardino n. 07876

Confezione: 200 mg 21 Capsule

Casa farmaceutica: Pfizer Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Lyrica: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N03AX16

Principio attivo Lyrica: Pregabalin

Gruppo terapeutico: Antiepilettici

Scadenza Lyrica: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Lyrica (200 mg 21 Capsule )

Dolore neuropatico: trattamento del dolore neuropatico periferico e centrale negli adulti. Epilessia: terapia aggiuntiva negli adulti con attacchi epilettici parziali in presenza o in assenza di generalizzazione secondaria. Disturbo d’Ansia Generalizzata: trattamento del Disturbo d’Ansia Generalizzata (GAD) negli adulti.

Posologia / dosaggio Lyrica (200 mg 21 Capsule )

Il dosaggio varia da 150 a 600 mg al giorno, suddiviso in 2 o 3 somministrazioni. Può essere assunto con o senza cibo. Dolore neuropatico: il trattamento con pregabalin può essere iniziato al dosaggio di 150 mg al giorno. In base alla risposta individuale ed alla tollerabilità del paziente, il dosaggio può essere aumentato a 300 mg al giorno dopo un intervallo da 3 a 7 giorni e, se necessario, può essere aumentato ad un dosaggio massimo di 600 mg al giorno dopo un ulteriore intervallo di 7 giorni. Epilessia: il trattamento con pregabalin può essere iniziato al dosaggio di 150 mg al giorno. In base alla risposta individuale ed alla tollerabilità del paziente, dopo 1 settimana il dosaggio può essere aumentato a 300 mg al giorno. Il dosaggio massimo di 600 mg al giorno può essere raggiunto dopo un’ulteriore settimana. Disturbo d’ansia generalizzata: il dosaggio è 150-600 mg al giorno da somministrare in 2 o 3 somministrazioni. La necessità del trattamento deve essere rivalutata regolarmente. Il trattamento con pregabalin può essere iniziato al dosaggio di 150 mg al giorno. In base alla risposta individuale e alla tollerabilità del paziente, dopo 1 settimana il dosaggio può essere aumentato a 300 mg al giorno. Dopo un’ulteriore settimana il dosaggio può essere aumentato a 450 mg al giorno. Il dosaggio massimo di 600 mg al giorno può essere raggiunto dopo un’ulteriore settimana. Sospensione del trattamento con pregabalin: in accordo all’attuale pratica clinica, se il trattamento con pregabalin deve essere sospeso, indipendentemente dall’indicazione, si raccomanda di effettuare la sospensione del trattamento in modo graduale nell’arco di almeno 1 settimana (vedere Effetti indesiderati nel RCP). Pazienti con compromissione renale: pregabalin viene eliminato dalla circolazione sistemica principalmente mediante escrezione renale sotto forma di farmaco immodificato. Poiché la clearance di pregabalin è direttamente proporzionale alla ClCr (vedere Proprietà farmacocinetiche nel RCP), la riduzione del dosaggio di pregabalin in pazienti con compromissione della funzionalità renale deve essere personalizzata in base alla ClCr, come indicato nella formula riportata nella Tabella 1 riportata nel RCP. Uso in pazienti con compromissione epatica: non è necessario un aggiustamento posologico in pazienti con compromissione epatica. Uso nei bambini e negli adolescenti: non è raccomandato l’uso di Lyrica nei bambini di età inferiore a 12 anni e negli adolescenti (12-17 anni) perché i dati a disposizione sulla sicurezza e l’efficacia in questi pazienti non sono sufficienti (vedere Dati clinici di sicurezza nel RCP). Uso negli anziani (> 65 anni): nei pazienti anziani può essere necessaria una riduzione della dose di pregabalin a causa di una riduzione della funzionalità renale (vedere pazienti con compromissione renale).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook