UniversONline.it

Farmaco: Lutogin | Bugiardino n. 07856 - Foglietto illustrativo n. 07856 - Farmaco Lutogin: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 100 mg 30 Capsule molli ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Lutogin

Farmaco: Lutogin | Bugiardino n. 07856

Confezione: 100 mg 30 Capsule molli

Casa farmaceutica: Amsa S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Lutogin: RNR - medicinale soggetto a ricetta medica da rinnovare di volta in volta

ATC: G03DA04

Principio attivo Lutogin: Progesterone (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Progestinici

Scadenza Lutogin: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Lutogin (100 mg 30 Capsule molli )

Disturbi dovuti ad una insufficienza progestinica, in particolare: sindrome premestruale, alterazioni del ciclo, mastopatia benigna, premenopausa, terapia ormonale sostitutiva della menopausa (come terapia progestinica da associare alla terapia estrogenica sostitutiva). Supplemento progestinico nella fase luteinica durante i cicli spontanei o indotti, in caso di ipofertilità o insufficienza ovarica primaria o secondaria in caso di minaccia di aborto o nella prevenzione di aborti ripetuti dovuti ad accertata insufficienza luteinica, fino alla 12a settimana di amenorrea.

Posologia / dosaggio Lutogin (100 mg 30 Capsule molli )

Le posologie raccomandate devono essere assolutamente rispettate. In media per le insufficienze progestiniche, la dose giornaliera di progesterone è 200-300 mg (2 o 3 capsule) suddivisa in due somministrazioni, 1 capsula al mattino, e 1 o 2 capsule prima di coricarsi. Si raccomanda di assumere il farmaco lontano dai pasti. Nella insufficienza luteinica (sindrome premestruale, mastopatia benigna, alterazioni del ciclo, periodo premestruale): la dose è di 2 capsule (200 mg) o di 3 capsule (300 mg) al giorno, per un ciclo terapeutico di 10 giorni, solitamente dal 17° al 26° giorno compreso del ciclo. Nella terapia ormonale sostitutiva in menopausa: la monoterapia con gli estrogeni è sconsigliata (rischio di iperplasia endometriale). Il progesterone dovrebbe essere somministrato alla posologia di 2 capsule al giorno per 12-14 giorni al mese, oppure durante le ultime 2 settimane di ogni ciclo terapeutico. La terapia ormonale sostitutiva deve essere interrotta per circa una settimana durante la quale potrebbe verificarsi sanguinamento vaginale. Supplemento nella fase luteinica durante cicli spontanei o indotti, in caso di ipofertilità o sterilità primaria o secondaria, particolarmente in caso di alterazione dell’ovulazione, la posologia raccomandata è di 2-3 capsule al giorno a partire dal 17° giorno del ciclo per 10 giorni consecutivi. Il trattamento deve essere ripetuto, appena possibile, nel caso di amenorrea e gravidanza accertata. Nel caso di minaccia di aborto spontaneo o prevenzione di ripetuti aborti dovuti a insufficienza luteinica: la posologia raccomandata è di 2-4 capsule giornaliere 2 volte al giorno.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook