UniversONline.it

Farmaco: Ludiomil | Bugiardino n. 07838 - Foglietto illustrativo n. 07838 - Farmaco Ludiomil: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 50 mg 30 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Ludiomil

Farmaco: Ludiomil | Bugiardino n. 07838

Confezione: 50 mg 30 Compresse

Casa farmaceutica: Novartis Farma S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Ludiomil: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N06AA21

Principio attivo Ludiomil: Maprotilina cloridrato (FU)

Gruppo terapeutico: Antidepressivi triciclici

Scadenza Ludiomil: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Ludiomil (50 mg 30 Compresse )

Depressione endogena; fase depressiva della psicosi maniaco depressiva; depressione reattiva; depressione mascherata; depressione neurotica; depressione in corso di psicosi schizofreniche; depressione involutiva; depressione grave in corso di malattie neurologiche o di altre affezioni organiche.

Posologia / dosaggio Ludiomil (50 mg 30 Compresse )

Durante il trattamento con Ludiomil il paziente deve essere tenuto sotto sorveglianza medica. Il dosaggio raccomandato è tra 75 e 150 mg die. Sulla base della gravità dei sintomi, della risposta del paziente e della tollerabilità, la dose giornaliera può iniziare con 75 mg (una volta al giorno) e quindi essere gradualmente titolata fino alla dose efficace. Dosi giornaliere oltre i 150 mg non sono raccomandate. Lo schema posologico va determinato individualmente e adattato alle condizioni ed alla risposta del paziente, per esempio aumentando la dose serale e contemporaneamente abbassando quella diurna, oppure, in alternativa, somministrando un’unica dose giornaliera. L’obiettivo è di raggiungere l’effetto terapeutico utilizzando le dosi minime possibili, particolarmente in pazienti ancora in crescita o in pazienti anziani con un sistema nervoso autonomo instabile, poiché generalmente questi pazienti sono più esposti ad eventi avversi. Le compresse vanno inghiottite intere con una sufficiente quantità di liquido. Pazienti anziani (oltre i 60 anni): generalmente sono raccomandati i dosaggi più bassi sia per la titolazione sia per la dose di mantenimento. Poichè con le compresse attualmente disponibili è difficile personalizzare il dosaggio, l’utilizzo del farmaco in questa popolazione non è raccomandato. Bambini ed adolescenti (sotto i 18 anni): la sicurezza e l’efficacia di Ludiomil in bambini ed adolescenti non è stata stabilita. L’uso in questo gruppo di età non è quindi raccomandato. Interruzione del trattamento: Un’interruzione improvvisa o una brusca riduzione della dose dovrebbero essere evitate per i possibili effetti indesiderati (vedere Avvertenze speciali e precauzioni per l’uso e Effetti indesiderati nel RCP).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook