UniversONline.it

Farmaco: Livial | Bugiardino n. 07671 - Foglietto illustrativo n. 07671 - Farmaco Livial: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 2,5 mg 30 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Livial

Farmaco: Livial | Bugiardino n. 07671

Confezione: 2,5 mg 30 Compresse

Casa farmaceutica: Organon Italia S.p.A. - Sede Amministrativa:

Classe farmaceutica: A

Ricetta Livial: RNR - medicinale soggetto a ricetta medica da rinnovare di volta in volta

ATC: G03CX01

Principio attivo Livial: Tibolone

Gruppo terapeutico: Estrogeni

Scadenza Livial: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Da +2° a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Livial (2,5 mg 30 Compresse )

Sindrome climaterica da menopausa spontanea o chirurgica. Prevenzione dell’osteoporosi in donne in postmenopausa, ad alto rischio di future fratture che presentano intolleranze o controindicazioni specifiche ad altri farmaci autorizzati per prevenzione dell’osteoporosi.

Posologia / dosaggio Livial (2,5 mg 30 Compresse )

La posologia è di 1 compressa al giorno. Nelle pazienti anziane non è necessario alcun aggiustamento della posologia. Le compresse di Livial devono essere ingerite con un bicchiere d’acqua o altra bevanda senza essere masticate, preferibilmente alla stessa ora del giorno. Per iniziare e continuare il trattamento dei sintomi della post-menopausa, deve essere usata la dose minima efficace, per il minor tempo possibile (vedere Avvertenze speciali e precauzioni per l’uso). Al trattamento con Livial non deve essere aggiunto un progestinico. Iniziare la terapia con Livial: le donne con menopausa spontanea devono iniziare il trattamento con Livial almeno 12 mesi dopo l’ultimo ciclo mestruale spontaneo. Nel caso di menopausa indotta (chirurgicamente), il trattamento con Livial può iniziare immediatamente. Passaggio da una terapia ormonale sostitutiva (TOS) sequenziale o continua: se la donna proviene da una TOS con un preparato sequenziale, il trattamento con Livial deve iniziare il giorno dopo il completamento della terapia precedente. Se la donna proviene da una TOS con un preparato combinato-continuo, il trattamento può iniziare in qualunque momento. Prima di cominciare Livial deve essere effettuata una valutazione di qualsiasi sanguinamento vaginale irregolare o inatteso, sia nell’ambito della TOS che al di fuori di essa, per il quale non vi sia una causa accertata (vedere Controindicazioni). Compressa dimenticata: una compressa dimenticata deve essere presa non appena ci si ricordi di farlo, a meno che non siano trascorse più di 12 ore dall’ora in cui di solito si prende Livial. In quest’ultima circostanza, la dose dimenticata non deve essere presa e la compressa successiva deve essere assunta come di consueto. La dimenticanza di una compressa può aumentare la possibilità di emorragia da rottura o spotting.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook