UniversONline.it

Farmaco: Liperial | Bugiardino n. 07588 - Foglietto illustrativo n. 07588 - Farmaco Liperial: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 145 mg 30 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Liperial

Farmaco: Liperial | Bugiardino n. 07588

Confezione: 145 mg 30 Compresse

Casa farmaceutica: Solvay Pharma S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Liperial: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C10AB05

Principio attivo Liperial: Fenofibrato (FU) (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Ipolipemizzanti

Scadenza Liperial: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Liperial (145 mg 30 Compresse )

Ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia da sole o combinate (dislipidemie di tipo IIa, IIb, IV come pure dislipidemie di tipo III e V) in pazienti che non rispondono a misure dietetiche e ad altri trattamenti non farmacologici (ad es. riduzione del peso o aumento dell’attività fisica), in particolar modo quando vi è evidenza di rischi associati come l’ipertensione e il fumo. Il trattamento delle iperlipoproteinemie secondarie è indicato se l’iperlipoproteinemia permane nonostante un efficace trattamento della patologia che è alla base (ad es. la dislipidemia nel diabete mellito). Le appropriate misure dietetiche iniziate prima della terapia devono essere continuate.

Posologia / dosaggio Liperial (145 mg 30 Compresse )

Unitamente alla dieta, questo medicinale costituisce un trattamento di lungo periodo, la cui efficacia deve essere monitorata periodicamente. La risposta alla terapia deve essere monitorata determinando i livelli sierici dei lipidi (colesterolo totale, colesterolo LDL, trigliceridi). Se non è stata raggiunta una risposta adeguata dopo diversi mesi (es. 3 mesi), devono essere prese in considerazione misure terapeutiche complementari o differenti. Posologia: adulti: la dose raccomandata è di 1 compressa contenente 145 mg di fenofibrato 1 volta al giorno. I pazienti in terapia con 1 capsula da 200 mg o 1 compressa da 160 mg possono passare ad una compressa di fenofibrato da 145 mg senza ulteriori aggiustamenti della dose. Pazienti anziani: nei pazienti anziani è raccomandata la dose prevista per i pazienti adulti. Pazienti con compromissione renale: è richiesta la riduzione del dosaggio nei pazienti con compromissione renale. In questi pazienti è raccomandato l’uso di forme farmaceutiche contenenti una dose più bassa di principio attivo (100 mg o 67 mg di fenofibrato). Bambini: l’impiego del dosaggio da 145 mg è controindicato nei bambini. Malattia epatica: pazienti con malattia epatica non sono stati studiati. Le compresse vanno deglutite intere con un bicchiere dìacqua. Le compresse possono essere assunte in qualsiasi momento della giornata, sia ai pasti che lontano dai pasti.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook