UniversONline.it

Farmaco: Lincocin | Bugiardino n. 07570 - Foglietto illustrativo n. 07570 - Farmaco Lincocin: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: imiv f 1 ml 300 mg + Siringhe ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Lincocin

Farmaco: Lincocin | Bugiardino n. 07570

Confezione: imiv f 1 ml 300 mg + Siringhe

Casa farmaceutica: Pfizer Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Lincocin: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01FF02

Principio attivo Lincocin: Lincomicina cloridrato (FU)

Gruppo terapeutico: Antibatterici lincosamidici

Scadenza Lincocin: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Lincocin (imiv f 1 ml 300 mg + Siringhe )

Lincocin è indicato nelle infezioni gravi causate da ceppi di stafilococchi, pneumococchi e streptococchi sensibili alla sua azione. Il suo impiego dovrebbe essere riservato a pazienti allergici alla penicillina o a pazienti per i quali, a giudizio del medico, la penicillina non sia indicata. In considerazione della possibile insorgenza di gravi coliti (vedi nel foglietto illustrativo nel paragrafo Avvertenze speciali), il medico, prima di iniziare una terapia con Lincocin, dovrebbe valutare attentamente, anche in relazione alla natura dell’infezione da trattare, la possibilità di utilizzare in alternativa farmaci meno tossici. Lincocin si è dimostrato efficace nel trattamento di infezioni sostenute da stafilococchi resistenti ad altri antibiotici: poichè però sono stati isolati ceppi di stafilococchi resistenti a Lincocin, in corso di terapia con questo antibiotico, dovrebbero essere eseguiti dei test di sensibilità. Il farmaco può essere somministrato insieme ad altri antibiotici se necessario.

Posologia / dosaggio Lincocin (imiv f 1 ml 300 mg + Siringhe )

Via orale: adulti: infezioni gravi: 500 mg ogni 8 ore. Infezioni molto gravi: 500 mg ogni 6 ore. Per un assorbimento ottimale, si raccomanda di non ingerire nulla all’infuori di acqua per 1-2 ore sia prima che dopo la somministrazione di Lincocin.
Via intramuscolare: adulti: infezioni gravi: 600 mg (2 ml) ogni 24 ore. Infezioni molto gravi: 600 mg (2 ml) ogni 12 ore o più frequentemente, in relazione alla gravità dell’infezione. Bambini: infezioni gravi: 10 mg/kg/die per iniezione intramuscolare. Infezioni molto gravi: 10 mg/kg ogni 12 ore o più frequentemente.
Via endovenosa: adulti: 600 mg (2 ml) per via endovenosa ogni 8-12 ore. In caso di infezioni molto gravi, la dose può essere aumentata. Bambini: 10-20 mg/kg/die divisi in 2-3 infusioni ogni 12-8 ore.
Lincocin soluzione sterile iniettabile, deve essere diluito ad una concentrazione non superiore a 600 mg/100 ml e somministrato per infusione lenta della durata di non meno di 1 ora. Gravi reazioni a livello cardio-polmonare si sono verificate quando questo farmaco è stato somministrato a concentrazioni e velocità di somministrazione superiori a quelle consigliate. In caso di infezioni da Streptococco beta-emolitico, il trattamento deve essere continuato per almeno 10 giorni per diminuire la probabilità di insorgenza di malattia reumatica o glomerulonefrite.
Pazienti con alterazioni della funzionalità renale: quando si rende necessaria la terapia con lincomicina in pazienti con funzionalità renale gravemente compromessa, somministrare dosi corrispondenti al 25-30% di quelle raccomandate per i pazienti con funzionalità renale normale.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook