UniversONline.it

Farmaco: Lasix | Bugiardino n. 07354 - Foglietto illustrativo n. 07354 - Farmaco Lasix: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 10 mg / ml os 100 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Lasix

Farmaco: Lasix | Bugiardino n. 07354

Confezione: 10 mg / ml os 100 ml

Casa farmaceutica: Sanofi-Aventis S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Lasix: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C03CA01

Principio attivo Lasix: Furosemide (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Diuretici, dell’ansa

Scadenza Lasix: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Lasix (10 mg / ml os 100 ml )

Tutte le forme di edemi di genesi cardiaca; ascite in seguito a cirrosi epatica, ostruzione meccanica o insufficienza cardiaca; edemi di origine renale (nella sindrome nefrosica anche in combinazione con ACTH o corticosteroidi); edemi periferici; ipertensione di grado leggero o medio.

Posologia / dosaggio Lasix (10 mg / ml os 100 ml )

Compresse: nella maggioranza dei casi 1-3 compresse in unica volta al mattino o comunque scegliendo l’ora più idonea in cui si desidera ottenere l’effetto. A seconda della risposta ottenuta la stessa dose può essere ripetuta a distanza di 4 ore. Se l’effetto saluretico non fosse sufficiente, aumentare la posologia di 1-2 compresse a intervalli di 4 ore finché non si raggiunge l’effetto diuretico desiderato. Ipertensione: possono essere sufficienti 1-3 compresse distribuite nelle 24 ore. Associazione con farmaci ipotensivi: regolare la posologia al fine di evitare fenomeni di potenziamento eccessivo. Soluzione orale: la posologia e la durata del trattamento devono essere stabilite dal medico curante caso per caso e soprattutto in base al successo conseguito dal trattamento, e non devono essere modificate senza sua esplicita autorizzazione. Edemi causati da cardiopatie, epatopatie o nefropatie: salvo diversa prescrizione medica, adulti, dose iniziale pari a 40 mg. Se non si dovesse ottenere una diuresi ritenuta sufficiente, dopo 6 ore la dose singola può essere portata a 80 mg; se la diuresi dovesse continuare a essere insufficiente, dopo altre 6 ore la dose verrà aumentata a 160 mg. Se necessario, e sotto attento controllo clinico, in casi eccezionali si possono somministrare dosi iniziali di oltre 200 mg. Di regola la dose quotidiana di mantenimento è 40-80 mg. La perdita di peso conseguente al potenziamento della diuresi non deve superare il valore di 1 kg die. Bambini: in genere 1 (fino a 2) mg/kg die, non superando comunque i 40 mg die. Edemi da ustioni: adulti, la dose giornaliera e/o singola può essere compresa fra i 40 e i 100 mg; in casi eccezionali e in presenza di una limitata funzionalità renale si possono somministrare fino a 250 mg. L’eventuale ipovolemia intravasale deve essere compensata prima di avviare la terapia con Lasix. La mancanza di adeguate conoscenze in campo pediatrico non consente di formulare alcuna indicazione posologica adatta per la somministrazione ai bambini. Ipertensione arteriosa: adulti, 40 mg da solo o in associazione ad altri farmaci. Bambini: la mancanza di adeguate conoscenze in campo pediatrico non consente di formulare alcuna indicazione posologica adatta per la somministrazione ai bambini. Dosaggio nell’insufficienza renale: aggiustamento del dosaggio è necessario quando la velocità di filtrazione glomerulare diventa inferiore a 10 ml/min. Dosaggio nell’insufficienza epatica: aggiustamento del dosaggio può essere necessario nei pazienti con la cirrosi epatica e in quelli con l’insufficienza renale e epatica concomitante. La risposta alla fusomide risulta diminuita nei pazienti con cirrosi epatica. Il Lasix deve essere assunto a digiuno.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook