UniversONline.it

Farmaco: Lansoprazolo Myl | Bugiardino n. 07314 - Foglietto illustrativo n. 07314 - Farmaco Lansoprazolo Myl: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 15 mg 14 Capsule ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Lansoprazolo Myl

Farmaco: Lansoprazolo Myl | Bugiardino n. 07314

Confezione: 15 mg 14 Capsule

Casa farmaceutica: Mylan S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Lansoprazolo Myl: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A02BC03

Principio attivo Lansoprazolo Myl: Lansoprazolo

Gruppo terapeutico: Antiulcera

Scadenza Lansoprazolo Myl: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Lansoprazolo Myl (15 mg 14 Capsule )

Trattamento dell’ulcera duodenale e gastrica confermata radiograficamente o endoscopicamente; profilassi a lungo termine e trattamento dell’esofagite da reflusso; eradicazione dell’Helicobacter pylori correntemente somministrato con appropriata terapia antibiotica e prevenzione delle ricadute in pazienti con ulcere associate ad H. pylori. Sindrome di Zollinger Ellison; trattamento delle ulcere gastriche e duodenali benigne associate all’uso di analgesici; antinfiammatori in pazienti che necessitino di un trattamento analgesico antinfiammatorio continuo; profilassi dell’ulcera gastrica e duodenale associata all’uso di farmaci antinfiammatori e sollievo dai sintomi in pazienti che necessitino di una terapia antinfiammatoria continua; malattia sintomatica da reflusso gastroesofageo.

Posologia / dosaggio Lansoprazolo Myl (15 mg 14 Capsule )

Le capsule vanno inghiottite intere con una piccola quantità di liquido. Le capsule si possono aprire, ma i granuli non vanno masticati né frantumati. La concomitante assunzione di cibo rallenta e riduce l’assorbimento di lansoprazolo. L’effetto ottimale si ottiene quando il farmaco viene assunto a stomaco vuoto. Trattamento dell’ulcera duodenale: dose raccomandata 30 mg 1 volta al dì per 2 settimane. Nei pazienti che non guariscono in questo lasso di tempo, il trattamento può essere continuato alla stessa dose per altre 2 settimane. Trattamento dell’ulcera gastrica: dose raccomandata 30 mg 1 volta al dì per 4 settimane. L’ulcera guarisce solitamente entro 4 settimane, tuttavia nei pazienti le cui ulcere non cicatrizzano completamente in questo lasso di tempo, il trattamento può essere continuato alla stessa dose per altre 4 settimane. Trattamento dell’esofagite da reflusso: dose raccomandata 30 mg 1 volta al dì per 4 settimane. Nei pazienti che non guariscono completamente in questo lasso di tempo, il trattamento può essere continuato alla stessa dose per altre 4 settimane. Profilassi dell’esofagite da reflusso: 15 mg 1 volta al dì. Quando necessario la dose può essere aumentata a 30 mg giornalieri. Eradicazione di H. pylori: 30 mg 2 volte al dì in concomitanza con gli antibiotici raccomandati (amoxicillina, claritromicina, metronidazolo) per 1 settimana. Deve essere preso in considerazione l’adeguamento individuale del regime posologico. Il dosaggio delle sopramenzionate combinazioni di antibiotici deve essere definito in accordo con le raccomandazioni nazionali e con lo stato attuale di resistenza. Sindrome di Zollinger Ellison: dose iniziale raccomandata 60 mg 1 volta al dì. La dose si deve poi aggiustare in base alle esigenze dei singoli pazienti e continuare il trattamento secondo necessità. Sono state somministrate dosi giornaliere fino a 180 mg. Se la dose giornaliera richiesta supera i 120 mg, deve essere somministrata in 2 dosi suddivise. Ulcere gastriche e duodenali benigne associate all’assunzione di FANS: 30 mg 1 volta al dì per 4 settimane. Per i pazienti che non guariscono completamente, il trattamento può essere continuato per altre 4 settimane. Per i pazienti a rischio o con ulcere di difficile guarigione è probabile che si debba utilizzare un ciclo di trattamento più prolungato e/o una dose più elevata. Profilassi di ulcere gastriche e duodenali benigne associate all’assunzione di FANS e sollievo dai sintomi in pazienti che richiedono una terapia continua con FANS: 15 mg 1 volta al dì. Se il trattamento è inefficace, si deve usare la dose di 30 mg 1 volta al dì.
Malattia da reflusso gastroesofageo sintomatica: dose raccomandata 15-30 mg al dì. Il sollievo dei sintomi avviene rapidamente. Si deve prendere in considerazione l’aggiustamento individuale del dosaggio. Se i sintomi non si attenuano entro 4 settimane di trattamento al dosaggio di 30 mg al dì, si raccomandano ulteriori accertamenti. Compromissione lieve o moderata della funzionalità epatica: si richiede cautela nella somministrazione. Lieve compromissione epatica: la dose deve essere ridotta a 15 mg; moderata compromissione epatica: la dose giornaliera non deve superare i 30 mg. Compromissione grave della funzionalità epatica: uso controindicato per mancanza di dati. Alterata funzionalità renale: nessun aggiustamento posologico; non superare la normale dose giornaliera di 30 mg. Bambini: uso non raccomandato, poiché la sicurezza e l’efficacia del farmaco non sono state stabilite. Anziani: può rendersi necessario un aggiustamento individuale del dosaggio da 15-30 mg, poiché negli anziani il lansoprazolo viene eliminato più lentamente. Non si deve, comunque, superare l’abituale dose giornaliera di 30 mg.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook